Break d'autunno a Copenhagen

Copenhagen è una città incantevole e nei dintorni ci sono castelli da favola, la meta ideale per un piacevole weekend!

  • Il viaggio è durato 4 Giorni
  • Budget speso Da 501€ a 1.000€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Danimarca, Svezia
  • Viaggio fatto in autunno
  • Scritto da die Traumtänzerin il 06/11/2017
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Gammel Strand - Nyhavn - Amalienborg - Sirenetta - Cittadella - Torre Rotonda - Strøget - Tivoli

    Siamo arrivati all'aeroporto di Copenhagen alle 9:30 circa e abbiamo preso il treno per raggiungere l'hotel situato nei pressi della stazione H (la stazione centrale). Si è rivelata un'ottima zona per pernottare perchè il centro è facilmente raggiungibile a piedi e dalla stazione centrale abbiamo preso varie volte il treno per visitare i dintorni e per recarci all'aeroporto.
    Una volta lasciate le valigie in camera siamo partiti alla scoperta della città. La nostra prima meta è stata Gammel Strand, da cui abbiamo avuto un primo scorcio sui canali, peccato però per i lavori in corso. Da lì ci siamo poi diretti a Nyhavn, senza dubbio la parte che ci ha affascinato di più della città, infatti ci siamo tornati praticamente ogni giorno. A Nyhavn si ha una fantastica vista da cartolina sul canale con edifici colorati ai lati e caratteristiche barchette ormeggiate sull'acqua. Ci siamo fermati lì per pranzo, e poi abbiamo continuato verso la Sirenetta passando per il palazzo reale di Amalienborg dove abbiamo potuto assistere al cambio della guardia. La passeggiata per raggiungere la Sirenetta purtroppo è un po' lunga perchè si trova fuori dal centro città, ma ne vale assolutamente la pena, peccato per il paesaggio industriale retrostante. Tornando abbiamo attraversato la Cittadella e ci siamo poi inoltrati nel centro storico salendo sulla Torre Rotonda, da cui si gode di un discreto panorama. Per tornare all'hotel abbiamo imboccato la caratteristica via dello shopping Strøget. Per cena siamo entrati ai giardini Tivoli, una sorta di parco divertimenti. Purtroppo bisogna comprare il biglietto anche solo per entrare senza salire sulle attrazioni, ed è anche un po' caro (110DKK), però è molto suggestivo, soprattutto dopo il tramonto.

  2. Giorno 2

    Kronborg Slot (Helsingør) - Museo di HC Andersen - Christiansborg - Borsa - Biblioteca - Christianshavn - Opera - Nyhavn

    La mattinata del secondo giorno l'abbiamo dedicata al castello di Kronborg, il castello in cui è ambientata la tragedia shakespeariana di Amleto. Il castello si trova a Helsingør, che è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione H in una cinquantina di minuti (108DKK A/R). Dalla stazione di Helsingør il castello dista una ventina di minuti a piedi seguendo la passeggiata lungo il mare. Abbiamo scelto di visitarlo principalmente perchè ci affascinava l'idea che fosse il castello di Amleto, anche se in realtà non viene dato particolare rilievo a questo aspetto. L'interno è un po' spoglio, ma è molto bella la vista salendo sulla torre. Abbiamo poi fatto una piacevole passeggiata lungo il mare, da cui si può vedere vicinissima la costa svedese. Siamo poi tornati in centro per pranzare e abbiamo fatto un giretto tra i vicoletti con le casette colorate, non ci aspettavamo nulla di particolarmente interessante e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Siamo tornati a Copenhagen verso le 15:30 e la nostra prima tappa è stata il museo di HC Andersen. Abbiamo poi fatto una passeggiata all'imbrunire visitando il palazzo di Christiansborg, la Borsa, la Biblioteca, il quartiere di Christianshavn e il teatro dell'Opera, per poi rincasare passando nuovamente per Nyhavn.

  3. Giorno 3

    Christianshavn - Nyhavn - Fredriksborg Slot (Hillerød) - Malmö

    Il terzo giorno avevamo in programma una gita a Hillerød per visitare il castello, ma abbiamo deciso di uscire prima di casa per tornare a Christianshavn perchè siamo rimasti affascinati da questa zona la sera prima e volevamo rivederla con la luce diurna. Siamo scesi alla fermata di Christianshavn e abbiamo fatto una passeggiata tra i canali illuminati da qualche raggio di sole e poi abbiamo raggiunto a piedi la stazione di Nørreport, da cui abbiamo preso il treno per raggiungere Hillerød (circa 40 minuti, 92DKK A/R). La città in sè non ha molto da offrire, ma volevamo visitare il castello di Fredriksborg. Dalla stazione è raggiungibile in circa venti minuti a piedi seguendo il lago, da cui si gode di un bel panorama sul castello. Il castello è maestoso, sia all'esterno che all'interno (soprattutto la sala principale e la cappella), e merita sicuramente una visita. Siamo tornati poi in città passando per i giardini, da cui si gode di una splendida vista sul lago e sul castello. Verso le 14 abbiamo ripreso il treno e siamo tornati alla stazione H di Copenhagen per prendere il treno per arrivare in Svezia. Malmö è facilmente raggiungibile in treno in circa 30 minuti (c'è un controllo documenti sul treno e bisogna avere carta d'identità o passaporto) e, benchè sapessimo che la città non avesse molto da vedere, volevamo assolutamente calpestare anche il suolo svedese. Effettivamente non ha molto da offrire, sono comunque piacevoli la parte del porto davanti alla stazione e la piazzetta di Lilla Torg.

  4. Giorno 4

    Il nostro viaggio si è concluso il quarto giorno con il rientro a casa in mattinata.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio