Da Ostuni a Lecce cosa vedere

Partire per un viaggio in Puglia significa andare alla scoperta di uno dei luoghi più belli d’Italia e immergersi in una tinozza di sapori, colori e tradizioni. Significa vivere a contatto con la natura più autentica, respirando i delicati profumi della macchia mediterranea che tinteggia qua e là il territorio.

Ma soprattutto, un viaggio in Puglia rende note le bellezze più nascoste dei piccoli borghi abbarbicati sulla costa e delle città ricche di storia, pronte ad accogliere i numerosi turisti che ogni anno scelgono di visitarle.

È il caso della costa adriatica tra Ostuni e Lecce: un luogo da cartolina in cui perdersi e di cui innamorarsi. Abbiamo fatto un fantastico tour lungo la costa adriatica del Salento, indimenticabile.

  • Il viaggio è durato 3 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati:
  • Stati visitati:
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da Ripensalento il 14/07/2023
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 10/06/2023

    Torre Guaceto: oasi naturale tra terra e mare

    Punto di partenza è il Parco Naturale di Torre Guaceto, un’area protetta situata nei pressi di Brindisi. Si tratta di un vasto territorio compreso tra la terra e il mare, motivo per cui risulta abitato da due ricchi ecosistemi principali: uno della zona marina e uno della zona paludosa.

    Abbiamo passato tutta la mattinata nel verde dell'oasi naturale. I colori e gli odori della macchia mediterranea aleggiano nell’ aria e si propongono come un delizioso invito alla scoperta della natura. Ci siamo spinti fino al mare, a fare un bagno fantastico nel mare cristallino. Alla spiaggia si accede a piedi, ma bisogna lasciare la macchina nel parcheggio a 1 km dalla spiaggia.

    Oggi la riserva naturale di Torre Guaceto è sotto la tutela del WWF per questo non tutte le aree sono balneabili. Per restare aggiornato sugli orari di visita e sulle attività in programma, dai uno sguardo al sito ufficiale della riserva.

  2. Giorno 2 - 11/06/2023

    Ostuni, la città bianca per eccellenza

    Spostandosi leggermente verso l’entroterra, si incontra Ostuni: un candido borgo aggrappato alle colline, simbolo della tradizione e del buon vivere della Valle d’Itria. Scrigno di cultura e gastronomia nostrana, è una meta assolutamente da non perdere durante un viaggio in Puglia.

    Vale davvero la pena perdersi tra la bellezza dei vicoli del borgo e lasciarsi incantare da scorci urbani che si aprono tra i palazzi. La calce bianca che ricopre le facciate restituisce alla vista una luce nuova sotto la quale ammirare la città. I graziosi balconcini fioriti e colorati emergono dal candore e contribuiscono a creare quell’atmosfera da favola che avvolge un po` dappertutto il borgo antico

  3. Giorno 3 - 12/06/2023

    Centro storico di Lecce: nel cuore della città barocca

    Ultimo nel tour, il centro storico di Lecce non va raccontato, va vissuto. La città è una perla d`arte e cultura barocca, fulcro del territorio salentino e centro culturale dell`intera provincia. La sua chiesa più bella, rimane Santa Croce. C'è da rimanere incantati per la bellezza della pietra bianca. Abbiamo soggiornato anche qui in una piccola villa un po fuori Lecce, ma molto accogliente. A Lecce, abbiamo mangiato tanti pasticciotti (un dolce con la crema, ideale per la colazione)

    Il suo centro storico, la cui bellezza viene unanimemente riconosciuta a livello internazionale, è capace di racchiudere enormi patrimoni culturali ed architettonici, in una incredibile commistione di stili ed epoche differenti.

    Ogni viaggio che preveda la visita anche di un solo giorno a Lecce non può prescindere da una passeggiata tra le bellezze del centro storico.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio