7 giorni a Creta

Scegliere un'isola greca non è un mai facile: offrono talmente tanto che andare in una significa tralasciare il "tanto altro" che si trova altrove. Ma tant'è.
Il volo diretto da Palermo ci facilita la scelta e decidiamo per la bella Creta, isola che racchiude in sé storia, arte, cultura, mare, natura e buon cibo.
La bellezza e la serenità che abbiamo riscontrato in ogni angolo mai troppo affollato e caotico (pur essendo luglio), in ogni persona incontrata che non lesina un sorriso, in ogni spiaggia che lascia senza fiato, in ogni tramonto mai uguale ad un altro ma sempre emozionante e stupendo, ci hanno reso questa vacanza davvero memorabile e difficilmente ripetibile.

  • Il viaggio è durato 7 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Grecia
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da tony&mara in viaggio il 28/02/2023
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 07/07/2021

    Palermo/Heraclion

    Arrivati ad Heraklion, dall'aeroporto al centro della città ci sono diversi modi di trasporto tra cui taxi, autobus e noleggio auto. Noi abbiamo noleggiato un'auto presa online, e ci siamo recati in albergo.

  2. Giorno 2 - 08/07/2021

    Knosso

    Da Heraklion, in una mezz'oretta di auto, si arriva in uno dei siti archeologici più belli e famosi di tutta la Grecia: Knosso.
    Finalmente, dopo tanti anni di attesa, ho l'opportunità di vedere con i miei occhi questo luogo storico che ha dato un importante contributo alla civiltà europea.
    Ci avviciniamo alle rovine, ci troviamo in questo luogo che ha visto la nascita della civiltà minoica, una delle più avanzate del suo tempo. Osserviamo le rovine delle antiche case e dei palazzi, i resti dei templi e delle fontane.
    La audioguida ci accompagna tra le rovine e racconta la storia del luogo. Impariqmo che Knossos fu abitata per quasi 2000 anni, dal Neolitico fino all'età ellenistica. La città fu distrutta e ricostruita numerose volte, fino a quando venne definitivamente distrutta dai Dori nel 1100 a.C.
    Attraversiamo le antiche strade, le sale del trono, i resti del teatro, i bagni e le stanze degli archivi. L'atmosfera è magica e ci sembra di sentire l'eco delle antiche voci che animavano questi luoghi.
    L'audioguida ci porta infine al palazzo di Knossos, la costruzione più importante della città. Esploriamo le antiche stanze e le sale, meravigliandoci della precisione e della bellezza dell'architettura minoica. Ammiriamo le affreschi colorati, le colonne elegantemente scolpite e le decorazioni raffinate.
    La visita alle rovine di Knossos è stata un'esperienza straordinaria. Abbiamo l'opportunità di scoprire la storia di un luogo unico e affascinante, e abbiamo visto con i nostri occhi l'incredibile eredità della civiltà minoica.

  3. Giorno 3 - 09/07/2021

    Chania

    Siamo felici di iniziare il viaggio in macchina da Heraklion a Chania, passando per Rethymno. Creta è un'isola meravigliosa e vogliamo esplorare tutto ciò che ha da offrire.

    Partiamo presto al mattino da Heraklion e prendiamo la strada costiera che ci porterà fino a Rethymno. La vista del mare azzurro è stupenda e il sole che si alza lentamente all'orizzonte rende il paesaggio ancora più bello.
    Dopo un'ora di guida, arriviamo a Rethymno, una città di origine veneta con un bellissimo centro storico. Parcheggiamo la macchina e iniziamo a esplorare a piedi. Camminiamo lungo le strette stradine e osserviamo le vecchie case con i loro balconi in ferro battuto, i negozi di souvenir e i ristoranti che servono cibo cretese tradizionale.
    Rethymno ha una bellissima fortezza che domina il porto, che risale al periodo veneziano. La visitiamo e ammiriamo le mura imponenti e la vista sul mare. Poi ci dirigiamo verso il porto per una breve sosta. L'atmosfera è vivace e il porto è pieno di barche da pesca e yacht. Ci fermiamo per un caffè in uno dei bar del porto e godiamo della vista.
    Dopo la pausa, riprendiamo il nostro viaggio verso Chania, attraversando paesaggi mozzafiato lungo la strada costiera. La strada costiera di Creta è famosa per i suoi panorami mozzafiato e non delude mai. Osserviamo la costa e il mare azzurro, mentre attraversiamo piccoli villaggi e insediamenti.
    Arriviamo finalmente a Chania, una bellissima città con un porto antico e un centro storico ricco di storia e cultura. Parcheggiamo la macchina e iniziamo a esplorare la città.
    Il viaggio in macchina da Heraklion a Chania, passando per Rethymno, è stato un'esperienza indimenticabile. Ho scoperto la bellezza di queste tre città cretesi e ho ammirato i panorami spettacolari della costa.
    Alloggiamo all'Hotel Danae, proprio fronte mare, l'impatto è ottimo, soprattutto per i tramonti mozzafiato proprio di fronte a noi.

  4. Giorno 4 - 10/07/2021

    CHANIA town

    Siamo appena arrivati a Chania e l'atmosfera in questa città è fantastica. Il porto antico è pieno di barche da pesca, barche turistiche e yacht, e c'è un'energia contagiosa nell'aria.

    Decidiamo di iniziare la visita dirigendoci verso il centro storico, dove ci aspetta una labirintica rete di strade acciottolate, pittoresche botteghe d'artigianato e molte chiese bizantine. Esploriamo il quartiere degli artigiani, con i suoi atelier e botteghe che vendono prodotti locali, tra cui ceramiche, tessuti, gioielli e oggetti in legno.

    Mentre continuiamo a camminare, ci troviamo davanti alla Cattedrale della Vergine Maria, una maestosa chiesa del XIV secolo, caratterizzata dalla sua architettura veneziana. Ammiriamo l'interno decorato con icone e affreschi, che danno un'idea della ricchezza e dell'importanza della città nel corso dei secoli.
    Poi ci dirigiamo verso il porto antico e ci fermiamo in uno dei ristoranti che si affacciano sul porto. Ordiniamo pesce fresco, accompagnato da un bicchiere di raki, un tipico distillato cretese. Mentre mangiamo, ammiriamo la vista sul porto e sul faro, che è una delle icone di Chania.
    Dopo il pranzo, decidiamo di esplorare la fortezza veneziana, una delle principali attrazioni della città. La fortezza, costruita nel XVI secolo, è una massiccia struttura in pietra che domina la città e offre una vista spettacolare sulla baia di Chania. La fortezza ospita anche il Museo Navale di Creta, dove si posso ammirare una collezione di modelli di navi e reperti navali.
    Per concludere la visita a Chania, ci dirigiamo verso la spiaggia di Nea Chora, dove ci rilassiamo al sole e facciamo un tuffo nelle acque cristalline del mare. La spiaggia è pulita e ben curata, e offre un'atmosfera rilassante e familiare.
    La città è ricca di storia e cultura, con un'atmosfera vibrante e una vista sul mare mozzafiato.

  5. Giorno 5 - 11/07/2021

    Laguna di Balos

    La laguna si trova sulla costa occidentale di Creta ed è considerata una delle spiagge più belle d'Europa.
    Siamo partiti presto la mattina da Chania e abbiamo guidato per un'ora attraverso le montagne e le colline della penisola di Gramvousa. La strada era stretta e tortuosa, ma la vista del paesaggio era mozzafiato, con le montagne che si ergono sulla destra e il mare cristallino sulla sinistra.
    Dopo un po' di guida, siamo arrivati alla baia di Kissamos, dove abbiamo lasciato l'auto e abbiamo preso un traghetto per la laguna. Il tragitto in barca è stato fantastico, con la brezza marina che ci rinfrescava e l'acqua blu cristallina che ci faceva compagnia durante il tragitto.
    Quando siamo arrivati alla laguna di Balos, la vista che si è presentata ai nostri occhi era semplicemente mozzafiato. L'acqua era di un azzurro intenso, mentre la spiaggia di sabbia bianca sembrava scintillare sotto i raggi del sole. C'era una piccola isola al centro della laguna, che sembrava galleggiare sull'acqua come un'immensa tartaruga.
    Abbiamo trascorso diverse ore sulla spiaggia, godendoci il sole e il mare, facendo passeggiate sulla sabbia e nuotando nelle acque cristalline della laguna. Non c'era quasi nessuno sulla spiaggia, il che ha reso l'esperienza ancora più unica.
    Tornando a casa, siamo stati sopraffatti dalle sensazioni di pace e di bellezza che abbiamo sperimentato durante l'escursione alla laguna di Balos. È un'esperienza che consigliamo a chiunque visiti Creta e voglia scoprire una delle spiagge più belle e intatte dell'Europa.

  6. Giorno 6 - 12/07/2021

    Marathi

    Siamo partiti da Chania per visitare la splendida spiaggia di Marathi. Il nostro viaggio è iniziato in auto, attraversando una strada panoramica che costeggiava la costa cretese, circondata da montagne a nord e dal mare cristallino a sud.
    Dopo circa 20 minuti di guida, siamo arrivati alla spiaggia di Marathi. Ci ha colpito subito la bellezza del luogo, con la sua sabbia dorata e l'acqua cristallina che si estendeva all'orizzonte. La spiaggia era abbastanza affollata, ma nonostante ciò ho trovato facilmente un posto per stendere i nostri teli.
    Ci siamo poi immerosi nell'acqua, abbiamo apprezzato la freschezza del mare e la trasparenza dell'acqua. La spiaggia di Marathi offre anche la possibilità di praticare vari sport acquatici, come il windsurf e il paddle board, ma ho preferito godermi semplicemente la pace e la tranquillità del posto.
    Dopo qualche ora di relax sulla spiaggia, ci siamo recati in uno dei ristoranti che si trovano lungo la costa. Abbiamo gustato del pesce fresco e altri piatti tipici della cucina cretese, accompagnati da un bicchiere di vino locale.

    In definitiva, la visita alla spiaggia di Marathi è stata un'esperienza indimenticabile, che ci ha permesso di apprezzare la bellezza naturale della costa cretese e di immergermi nella cultura e nella gastronomia locali.

  7. Giorno 7 - 13/07/2021

    Heraklion/Palermo

    La vacanza volge alla fine per cui intraprendiamo il viaggio di ritorno da Chania a Heraklion, passando per Rethymno, Siamo partiti da Chania al mattino presto e abbiamo guidato per circa un'ora lungo la costa nord-ovest di Creta. Il viaggio è stato piacevole e rilassante, con il mare cristallino che si estendeva all'orizzonte e le montagne che ci circondavano. Lungo la strada, abbiamo fatto una breve sosta a Rethymno, una città che ha conservato il suo fascino medievale. Rethymno è una città incantevole, con le sue stradine strette e tortuose, le case in pietra e i palazzi colorati. Abbiamo passeggiato lungo la via principale, la Nikiforou Foka, ammirando le bellissime facciate degli edifici e le numerose botteghe artigiane che vendono prodotti locali come olio d'oliva, miele e vino.
    Dopo aver fatto una sosta per un caffè in una delle piazzette della città vecchia, siamo tornati in macchina e abbiamo proseguito il viaggio verso Heraklion. La strada era abbastanza tranquilla, con pochissimo traffico e un paesaggio vario, che alterna zone di costa rocciosa e spiagge di sabbia dorata.
    Verso il tardo pomeriggio, siamo arrivati a Heraklion, dove abbiamo concluso il nostro viaggio prima di imbarcarci per il rientro in Italia. Anche se la città non ha il fascino medievale di Rethymno o l'atmosfera incantevole di Chania, offre comunque molte attrazioni e una vibrante vita notturna.
    La visita di Creta la consiglio a chiunque voglia esplorare la bellezza dell'isola e godersi una vacanza indimenticabile in Grecia.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio