UGANDA-SCALATA AI MONTI RWENZORI

...e' giugno quando mi arriva un messaggio,e' il mio amico Adalberto che mi scrive:
"cosa hai da fare dal 22 dic al 03 genn ????"
la mia risposta :"al momento niente in programma,che hai per la testa??"
...e cosi che mi propone questo fantastico viaggio,il trekking del circuito centrale dei monti rwenzori,la catena montuosa piu' grande dell'africa,la cui vetta principale e' la terza del continente,Margherita peak 5109mt.Studio per qualche gg le varie fasi del viaggio e cosa andremo a fare,io non ho esperienze in montagna con altitudini cosi impegnative mentre il mio amico ha gia' scalato il kilimangiaro,ma l idea mi piace e do conferma per la partenza,i mesi a seguire li useremo per prepararci fisicamente(con due ascensioni di 4000mt per fare pratica con ramponi e piccozza),un trek sul gran sasso raggiungendo la vetta del corno Grande, qualche trek sulla montagna vicino casa del monte Semprevisa e continuando a praticare la passione che ci accomuna..la corsaaa!!

  • Il viaggio è durato 13 Giorni
  • Budget speso Più di 2.000€
  • Ho viaggiato Con gli amici
  • Continenti visitati: Africa
  • Stati visitati: Uganda
  • Viaggio fatto in inverno
  • Scritto da Annibale Miozzi il 20/04/2020
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    22/12/2018
    partenza da Roma con un volo della Turkish,scalo ad Istanbul ed arrivo a Entebbe il 23/12 di buon mattino...breve trasferimento e siamo nella capitale dell'uganda KAMPALA.

  2. Giorno 2

    23/12/2018
    Recuperiamo un po di sonno e nel pomeriggio con una guida locale facciamo un bel giro della citta',kampala e' tutta da scoprire!!!!

  3. Giorno 3

    24/12/2018
    un giorno speciale!!!!..e' il mio compleannoooo..facciamo un giro in centro,visitiamo il museo nazionale dell Uganda,mangiamo per pranzo in un moderno locale di una catena ugandese "cafe' javas" e rientriamo in hotel,bisogna prepare il tutto...domani si parteeeeeee

  4. Giorno 4

    25/12/2018
    partenza in direzione FORT PORTAL dove facciamo sosta per il pranzo,lungo la strada incontriamo gente vestita a festa... qui il NATALE lo festeggiano nelle chiese con musica canti e balli,UNA VERA FESTA!!!!proseguiamo il nostro viaggio attraversando piantagioni di the e vari paesetti sperduti...fino a raggiungere il campo base.

  5. Giorno 5

    26/12/2018
    raggiungiamo gli uffici del parco nazionale dei monti rwenzori presso NYAKALENJIJA 1615mt,incontriamo le nostre due guide(Justed e John),il cuoco e i nostri portatori..il gruppo e' completo...ultimo controllo dei nostri zaini e via iniziamo il nostro trekking,attraversiamo le terre coltivate e le case dei bakonjo,popolo delle montagne,seguiamo il corso del fiume Mubuku, ci addentriamo nella foresta e raggiungiamo il rifugio Nyabitaba 2652 mt.

  6. Giorno 6

    27/12/2018
    colazione top..frittata,pane tostato e salsiccia..bravo il nostro cuoco!!!proseguiamo il cammino,la zona vegetativa e' quella della foresta di bambu',attreversiamo un tratto acquitrinoso cosparso da magnifiche piante,saliamo una parete rocciosa da dove inizia la zona della brughiera,il punto di arrivo di oggi e' il rifugio john Matte hut 3505 mt

  7. Giorno 7

    28/12/2018
    attraversiamo il fiume bujuku ed entriamo nel Bigo Bog inferiore,una zona paludosa ricca di vegetazione.Dopo una scalata rocciosa entriamo nella zona del Bigo Bog superiore dove si apre un ampia vallata che ci portera' fino al lago Bujuku,lo costeggiamo passando un ampia zona aquitrinosa fino ad arrivare alla nostra tappa di oggi,il rifugio Bujuku 3962mt.

  8. Giorno 8

    29/12/2018
    solita colazione dei campioni e si riparte...passiamo ormai i nostri soliti tratti acquitrinosi,saliamo un ripida parete rocciosa,inziamo a vedere i primi tratti innevati siamo nella zona Alpina,sosta veloce per pranzo(di solito barretta+frutto) e nel primo pomeriggio arriviamo al rifugio Elena hut 4430 mt.un po di riposo e controlliamo tutto il materiale per domani. DOMANI E' IL GIORNO DI VETTA'!!!!!!
    dividiamo il rifugio con due simpaticissimi alpinisti giapponesi..ridono sempreee!!!

  9. Giorno 9

    30/12/2018
    partenza di buon ora,mi sembra circa verso le 4,oggi tentiamo l'ascesa finale alla Cima Margherita peak(5109mt)sul monte stanley,il primo alpinista a raggiungere la vetta fu il principe Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi il 18/06/1906...fuori e' ancora buio,passiamo i primi tratti ghiacciati,iniziamo ad arrampicare,il percorso e' un continuo saliscendi,tratti di roccia si alternano ad altri di ghiaccio e neve,comincia a fare giorno e il meteo non e' nostro amico,nevica ma il problema principale e' la nebbia,saliamo saliamo saliamo saliamo e arriviamo a quota 5000mt,la visibilita' e' limitatissima,la stanchezza si fa sentire,la quota anche!!!..ci fermiamo..ci confrontiamo con le nostre guide..mancano solo 100mt alla vetta ma prendiamo la saggia decisione di tornare indietro..ONORE A NOI!!!!!...ci attendono ancora un bel po di ore di cammino per raggiungere le sponde del lago kitandara,arriviamo che è gia' buoio al rifugio Kitandara 4023mt..stanchi ma felici,consapevoli che oggi siamo stati GRANDI!!! ..cena veloce e via nel sacco a pelo.

  10. Giorno 10

    31/12/2018
    saliamo un ripida parete in direzione del monte Baker fino al passo freshfield 4282mt,da qui iniziamo la discesa attraverso ripide e scivolose rocce fino alla valle kabamba,in serata raggiungiamo il rifugio Guy Yeoman 3261mt,questa sera per cena il cuoco ha preparato pasta in bianco..ovviamente niente condimento,un colla pazzesca!!!!io l ho mangiata,Adalberto nonostante l'impegno non c'è riuscito!!!

  11. Giorno 11

    01/01/2019
    ultimo gg del trekking per completare il circuito,circa 7 ore di cammino e ci siamo!!! arriviamo al campo base da dove tutto era partito,stretta di mano con Adalberto e viaaaaa...raggiungiamo in auto un hotel nei pressi di FORT PORTAL..gestito da un italiano..cena e brindiamo alla nostra impresa..due birre "nile special" grazieeeeeee

  12. Giorno 12

    02/01/2019
    oggi giorno di trasferimento,ci avviciamo ad ENTEBBE,pernottiamo vicino all aeroporto in una stupenda guesthouse a gestione ugandese..dove gustiamo un ottima cena tipica!!!!

  13. Giorno 13

    03/01/2019
    sveglia presto e trasferimento in aeroporto,check in ed entriamo..siamo pronti per imbarcarci sul nostro volo che ci riportera' in italia...ma qualcosa non va!!!inizia un po di attesa,dopo poco ci comunicano che a causa di un allerta sicurezza la partenza e' rimandata,nel frattempo ci portano in un hotel vicino...rimaniamo in attesa l intero giorno.Fortunatamente arriva la notizia.. possiamo partire..sono circa le 23 quando inizia il viaggio di ritorno,ciao Uganda e grazie ad Adalberto per avermi coinvolto in questo viaggio.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio