DIARIO DI VIAGGIO CON BIMBA IN MESSICO (FAI DA TE)

DIARIO DI VIAGGIO CON BIMBA IN MESSICO 15 giorni
Inserisco un pò di informazioni riguardo il nostro Viaggio -fai da te- on the road studiato per mesi e nei minimi dettagli con percorso articolato in tre Stati: Yucatan, Campeche e Quintana Roo.
Siamo una coppia con una bimba.
Potete leggere il diario di viaggio completo sul mio blog:Diario di viaggio con Bimba in Messico - FAI DA TE - Itinerari e info utili
Il diario completo di informazioni su posti, alberghi, e fotografie lo trovate qui:

  • Il viaggio è durato 15 Giorni
  • Budget speso Più di 2.000€
  • Ho viaggiato Con la famiglia
  • Continenti visitati: America
  • Stati visitati: Messico
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da SILVIO DE LUCIA il 09/01/2020
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    26 GIUGNO 2017: La partenza per Cancun
    volo da Roma (ore 18) con Air Europe, compagnia molto spartana, abbastanza puntuale, lievemente più economica, con sufficiente spazio, intrattenimento e pasti, scelta per volo diretto.
    Viaggio tranquillo soprattutto per la bimba che ha dormito per molte ore.

  2. Giorno 2

    27/28/29 GIUGNO 2017: PRIMA TAPPA VERSO CHIQUILA- HOLBOX- YUCATAN
    Una volta all'aereoporto di Cancun (ore 2) ci facciamo subito accompagnare all'hotel Comfort Inn a circa 15 minuti di taxi dove restiamo una notte.
    L'indomani dopo una buona colazione, col taxi raggiungiamo la Hertz dell'areoporto , noleggiamo auto con GPS, carichiamo bagagli e passeggino e partiamo in direzione Chiquila nel nord dello Yucatan (Cancun-Chiquila 140 Km -2 h) dove partono i piccoli traghetti per l'isola di Holbox. Lasciamo l'auto in uno dei tanti parcheggi custoditi del minuscolo porto, carichiamo le valigie su triciclo del posteggiatore che ci accompagna al traghetto per piccola mancia. La traversata dura circa 30 minuti, costa pochi euro e i biglietti possono essere fatti in loco per la frequenza delle partenze (ogni mezz'ora).

  3. Giorno 3

    27/28/29 GIUGNO 2017: PRIMA TAPPA VERSO CHIQUILA- HOLBOX- YUCATAN
    Holbox è una piccola isola ancora in gran parte incontaminata, con strade in sabbia battuta percorse solo da pedoni, bici e golf car, priva di movida notturna, con sabbia bianca e un mare limpido dal fondale basso per decine di metri, che simula un'infinità piscina dalle mille tonalità di azzurro e verde, ideale anche per i bimbi.

  4. Giorno 4

    27/28/29 GIUGNO 2017: PRIMA TAPPA VERSO CHIQUILA- HOLBOX- YUCATAN
    Visitiamo più volte Punta Cocos, Punta Mosquitos, le aree protette di riproduzione delle tartarughe, la piazza El Parque, i murales delle case, ammirando una fauna ricca di uccelli (cormorani, fregate, aironi, pellicani, gabbiani, fenicotteri, ecc;) di iguane e di pesci tropicali.
    Ci sarebbero tante altre cose da fare come escursioni con gli squali balena o escursioni nelle immacolate isolette vicine di Pajaros e della Pasion, che per mancanza di tempo non abbiamo visto

  5. Giorno 5

    30 GIUGNO 2017: SPOSTAMENTO A VALLADOLID
    E' una giornata di sole, di mattina dopo colazione ritorniamo al molo, ci imbarchiamo e dopo 30 minuti di traghetto raggiungiamo Chiquila ove riprendiamo l'auto in direzione Valladolid (Chiquila-Valladolid 160 km-2 h) dove restiamo due giorni al coloniale El Meson del Marques Hotel Restaurant, situato di fronte alla piazza centrale. Valladolid è un piccolo gioiello coloniale, lontano dal turismo di massa, da assaporare con calma. Visitiamo la piazza e il parco Francisco Canton, la Chiesa di San Servasio, la Chiesa de La Candelaria, le stradine caratteristiche dei pueblos messicani come la Calzada de Los Frailes, il porticato antico centrale dove ci sono tante bancarelle con donne maya vestite in abiti tradizionali che vendono artigianato locale come tessuti, abiti ricamati ed amache fatte a mano, il Cenote Zaci (purtroppo trovato chiuso dopo le 17) e la Casa-Museo de los Venados. Ceniamo nell'antico porticato del ristorante El Meson del Marques per poi rilassarci sullo splendido terrazzo che affaccia direttamente sulla piazza

  6. Giorno 6

    01 LUGLIO: ESCURSIONE AL SITO MAYA DI CHICHEN ITZA E CENOTES
    escursione a Chichen Itza (valladolid-Chichen Itza 41 km- 40 min), imperdibile sito archeologico Maya, patrimonio dell'umanità, da fare in prima mattinata per evitare le ore più calde e la folla di turisti, da visitare con le dovute pause in circa 3-4 ore.

  7. Giorno 7

    02 LUGLIO 2017: SPOSTAMENTO A MERIDA
    A Merida alloggiamo per una notte all'ottimo e centrale Hotel Luz en Yucatan. Merida è una cittadina coloniale meno affascinante di Valladolid, con un bel centro storico visitabile in giornata dove spiccano la Plaza Major, la Cattedrale di San Ildelfonso, il Palazzo Municipale, il mercato di Lucas Galvez.
    Passeggiata dopo cena in centro storico di Merida che con le luci notturne appare molto più affascinante.

  8. Giorno 8

    03 LUGLIO 2017: SPOSTAMENTO A SAN FRANCISCO DI CAMPECHE
    Dopo colazione in bar centrale, facciamo una visita a piedi al colorato mercato cittadino. Successivamente prendiamo l'auto in direzione San Francisco di Campeche (Merida-San Francisco di Campeche 184 km, 2h 10 min). Lungo il tragitto ci fermiamo al pueblo di Becal, famoso per i cappelli di paglia panama, che compriamo in un negozio che ci fa vedere anche la grotta (cueva) indispensabile per una fase della lavorazione, spendendo tuttavia non poco. Appena arrivati a San Francisco di Campeche o semplicemente Campeche, pranziamo sul "Malecon" all'ottimo ristorante "Los Delfinos" poco fuori le mura, per poi raggiungere il nostro hotel "Casa Mazejuwi".
    Campeche è una splendida e colorata cittadina coloniale, affacciata sul mare, con centro storico intatto, racchiuso interamente da mura di cinta e bastioni ove chiese, piazze, edifici color pastello, viuzze acciottolate e locali, profumano di un'epoca passata e sospesa nel tempo. Siamo rimasti due giorni sufficienti per consacrarla come il più bello tra i pueblos visitati.

  9. Giorno 9

    04 LUGLIO 2017: VISITA AL SITO MAYA DI EDZNA
    giornata di sole, colazione al consigliatissimo locale "El Antigo Cafè del San Francisco", dopodichè prendiamo l'auto per raggiungere Edzna, bel sito archologico Maya ad 1 ora da Campeche.

  10. Giorno 10

    05 LUGLIO 2017: SPOSTAMENTO E VISITA AL SITO MAYA DI UXMAL
    il sito archologico Maya di Uxmal, patrimonio dell'umanità, aperto dal lun-dom, dalle 8-17 , prezzo 60 pesos.
    Il sito, meraviglioso, è ben visitabile anche col passeggino che trasportiamo ovunque su scale e percorsi di erba. Ci rilassiamo nell'Hacienda per il resto della giornata.

  11. Giorno 11

    06 LUGLIO 2017: Spostamento a IZAMAL "LA CIUDAD AMARILLA"
    Izamal è un affascinante e tranquillo pueblo messicano, caratteristico per il giallo ocra che tinge l'intero abitato coloniale e le Chiese. Ad Izamal visitiamo la piramide di Kinich Kak Moo e lo splendido ex-convento del XVI° secolo di Sant'Antonio da Padova. Fuori dal monastero dal lato del parco Itzamna, sulla calle 31, si trovano calessi colorati trainati da cavalli, su cui facciamo giro e foto, sfuggendo al caldo soffocante.
    Pranzo e Cena all'eccellente ristorante tipico Kinich El Sabor, uno tra i migliori ristoranti qualità-prezzo incontrati. Pernottiamo all'Hotel Rinconada del Convento

  12. Giorno 12

    07 LUGLIO 2017: Spostamento e permanenza a Tulum
    lasciamo Izamal per Tulum (Izamal -Tulum 210 km, 2 h 30 min) dove restiamo tre notti alla posada ecologica " Dos Ceibas Eco Retreat", struttura ecosostenibile affacciata sul mare, ove ci rilassiamo tra spiagge bianche, mare caraibico e passeggiate nella zona hotelera di Tulum

  13. Giorno 13

    08 LUGLIO 2017: SPIAGGIE E TARTARUGHE
    Giornata di sole, dopo colazione, facciamo un'escursione ad Akumal a 30 minuti da Tulum, la cui spiaggia è famosa per la possibilità di vedere e nuotare con le tartarughe.
    Pranziamo sulla spiaggia all'ottimo ristorante "Lol-Ha" on Akumal Main Bay. Nel pomeriggio ci inoltriamo lentamente sulla strada sabbiosa della Riserva della Biosfera di Sian Ka'an dove visitiamo alcuni angoli selvaggi ed isolati. Preferiamo non raggiungere Punta Allen sia per la strada non agevole sia per mancanza di tempo

  14. Giorno 14

    09 LUGLIO 2017: MARE A TULUM CON PICCOLO CONTRATTEMPO
    giornata di sole, dopo colazione, ci rilassiamo al mare. Abbiamo avuto anche un contrattempo, quello di aver perso la chiave dell'auto, forse in spiaggia il giorno prima, ma nonostante le ricerche non l'abbiamo trovata. Siamo andati alla Hertz di Tulum, che ci ha risolto brillantemente il problema fornendo un "professionista" per aprire l'auto e per recuperare un bagaglio all'interno, e procurandoci, senza costi aggiuntivi, un'altra auto.

  15. Giorno 15

    10 LUGLIO 2017: IN PARTENZA PER IL RITORNO
    E' un'altra giornata di sole, dopo colazione lasciamo Tulum per Cancun aeroporto (Tulum- Cancun (130 km - 2 h), con sosta per visita, shopping e pranzo sul mare a Puerto Morelos.
    Raggiungiamo l'aeroporto di sera e ci imbarchiamo in nottata quando la bimba già dorme

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio