Incantevole Rajasthan

Un viaggio in Rajasthan nella terra dei Maharaja per scoprire stupendi palazzi e meravigliosi scenari naturali tra i sorrisi dei bambini.
Non sono solita scrivere diari al ritorno dai miei viaggi, ma questa volta non posso esimermi dal farlo in quanto l'esperienza vissuta in questo tour nel nord dell'India effettuato con mio marito è stato qualcosa di veramente unico.
Da parecchi anni avevamo in mente questo viaggio, ma per un motivo o l'altro l'abbiamo sempre rinviato.
Lo scorso mese di Settembre finalmente siamo partiti, destinazione Delhi. Abbiamo volato con Lufthansa già utilizzata per altri viaggi, che si è rivelata anche questa volta essere un’ottima compagnia. Arrivati in aeroporto a Delhi in piena notte, abbiamo trovato ad attenderci il driver dell’agenzia “MAHENDRA TRAVEL” di Jaipur che avevamo contattato già dall’Italia.

  • Il viaggio è durato 14 Giorni
  • Budget speso Da 1.001€ a 1.500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Asia
  • Stati visitati: India
  • Viaggio fatto in autunno
  • Scritto da SamSam il 31/10/2019
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    DELHI
    A differenza di quello che avevano letto, Delhi ci è piaciuta molto. Abbiamo visitato Old Delhi con il suo bazar, bello, colorato e caotico; la Moschea Jama Mashid, l'India gate, il Raj Gath ed il Red Fort.
    La prima giornata si è conclusa, stanchi ma molto soddisfatti.

  2. Giorno 2

    MANDAWA
    La mattina seguente di buon'ora il driver ci viene a prendere in hotel, puntualmente alle 8,00. Ci aspettano 6 ore d'auto, la destinazione è Mandawa, famosa per le sue haveli. Lungo la strada ci fermiamo diverse volte a scattare fotografie. Questa India comincia a piacerci!
    Arriviamo a Mandawa dove una guida ci sta aspettando per farci conoscere la città. Ci porta a visitare molte haveli e ci spiega un po' della loro storia. Dimenticavo, la guida parlava anche un ottimo italiano.

  3. Giorno 3

    BIKANER
    Partenza destinazione Bikaner. Strada facendo sosta a Fatehpur e poi Deshnok al tempio dei topi, anche se l'idea di camminare in mezzo a questi teneri... animaletti non ci allettava molto. Ma come potevamo perderci una tale esperienza! Alla fine devo dire che i topi non ci hanno neanche degnati di uno sguardo, presi com'erano dal bere il latte e mangiare il cibo portato dai fedeli. Abbiamo avuto anche la fortuna di vedere il topo bianco che si dice sia di buon auspicio.
    Arriviamo a Bikaner, il nostro autista ci accompagna a visitare la città con il tuk tuk facendoci anche da guida.

  4. Giorno 4

    JAISALMER
    Il percorso è lungo, per cui interrompiamo la tappa con una sosta al villaggio di Ramdeora per la visita al tempio. Tante bancarelle polverose fino al tempio dove i fedeli portano i loro doni. Qui la gente è fastidiosa ma il nostro fido autista ci fa da scudo.
    Arriviamo a Jaisalmer nel tardo pomeriggio.
    Relax presso la piscina dello splendido hotel Rang Mahal.

  5. Giorno 5

    JAISALMER
    La giornata di oggi prevede la visita del forte, templi ed una passeggiata per le caratteristiche stradine piene di negozietti. Nel pomeriggio escursione nel deserto per assistere al tramonto con spettacolo di danze locali e cena sotto le stelle. Devo essere sincera, mi aspettavo molto di più!

  6. Giorno 6

    JODHPUR
    Oggi si va a Jodhpur, la città blu. Anche oggi, per spezzare la lunga tappa, facciamo sosta a Osyan dove si trova un tempio induista/giainista. Raggiungiamo Jodhpur nel pomeriggio e subito andiamo a visitare il forte. Passeggiamo per il bazar ed acquistiamo spezie e the da portare ai nostri amici a casa.

  7. Giorno 7

    UDAIPUR
    Si parte per Udaipur, la città dei laghi. Strada facendo ci siamo fermati a Ranakpur per la visita ai templi. Un capolavoro di architettura! All'interno non sono ammesse borse, cinture in pelle e sistemi di ripresa, per cui anche i cellulari. Per raggiungere Udaipur si percorrono strade ai cui lati vivono un'infinità di scimmie. Scattiamo molte foto, costringendo il nostro paziente driver a fermarsi parecchie volte.

  8. Giorno 8

    UDAIPUR
    La mattinata inizia con la visita al City Palace, poi giro in barca sul lago Pichola e passeggiata per il bazar.
    Pomeriggio di relax in piscina e poi a cena in uno splendido ristorante vista lago di cui però non ricordo il nome. Stupendo!

  9. Giorno 9

    La tappa di oggi ci porterà a Bundi. Non ci è piaciuta in modo particolare, cittadina molto sporca, caotica, mucche ad ogni angolo.
    L'abbiamo girata un po' a piedi e, forse complice anche la stanchezza, abbiamo tralasciato la visita al Bundi Palace.

  10. Giorno 10

    JAIPUR
    E oggi si parte per Jaipur, la città rosa. Andiamo a visitare il tempio di Galta, ad 8 km. dalla città. Il tempio è situato all'interno di una gola ed è abitato da una colonia di scimmie. Ci sono parecchie vasche dove i fedeli fanno le abluzioni circondati dalle scimmie. Tutto questo è molto scenografico.

  11. Giorno 11

    JAIPUR
    La meta di questa mattina è l'Amber Fort situato appena fuori la città di Jaipur. A dorso di elefante arriviamo al cortile del forte e con la nostra guida che parla italiano iniziamo la visita; il forte è meraviglioso e ben tenuto. Torniamo a Jaipur e scattiamo foto al Palazzo dei Venti. Visitiamo il City Palace e lo Jantar Mantar e poi ci perdiamo nel bazar dove facciamo parecchi acquisti contrattando a più non posso.

  12. Giorno 12

    AGRA
    E si, purtroppo il nostro viaggio sta volgendo al termine. Ma ancora dobbiamo vedere ciò che per una vita abbiamo sognato e che ci ha spinto ad intraprendere questo meraviglioso viaggio: il Taj Mahal.
    Arriviamo a Fatehpur Sikri, una bellissima città abbandonata subito dopo la sua costruzione per mancanza d'acqua.
    Ripartiamo destinazione Agra. Strada facendo vediamo l'ospedale delle Suore di Madre Teresa di Calcutta e chiediamo al nostro driver di fermarsi. La visita è toccante, tanti bambini e gente povera trova qui un po' d'aiuto. Lasciamo una piccola offerta ed usciamo con il cuore pieno di tristezza.
    Ci dirigiamo all'Agra Fort e da qui abbiamo la prima, emozionante veduta sul Taj Mahal. Raggiungiamo il nostro hotel Windham dove ci danno una suite strepitosa, con tanto di camino, salotto e sala da pranzo.

  13. Giorno 13

    DELHI
    La mattina sveglia presto. Un vero peccato! Il letto era magnifico, lenzuola morbide, una favola! Ma il Taj Mahal ed anche il nostro driver ci stanno aspettando! Arriviamo di fronte al mausoleo e rimaniamo a bocca aperta. Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi è emozionante, indescrivibile. Non riusciamo a staccare gli occhi. Iniziamo la visita, ma dopo due ore purtroppo il tempo a nostra disposizione è scaduto. L'auto ci aspetta per riportarci in hotel per la colazione per poi ripartire destinazione Delhi.
    Il nostro viaggio è ormai giunto al termine. Domani un volo ci riporterà in Italia. Percorriamo l'autostrada che ci riporta a Delhi e nei nostri occhi scorrono le immagini di questo meraviglioso viaggio. Ripercorriamo le varie tappe, pensiamo ai sorrisi della gente, agli occhi scuri dei bambini che ti guardano incuriositi, alle mucche sempre in mezzo alla strada, alla sporcizia, al calore di questa gente. Per la cena andiamo in un simpatico locale con il nostro fidato driver. Rientriamo in hotel un po' tristi.

  14. Giorno 14

    Oggi si parte. Chiudiamo le valigie, le carichiamo in macchina e via direzione aeroporto. Salutiamo e ringraziamo il driver che ci ha permesso di realizzare il nostro sogno. Il nostro viaggio finisce qui, ma in aereo pensiamo già al nostro prossimo viaggio. Ma dove? Naturalmente in India, magari nel Gujarat, o perché no al Sud ed utilizzeremo ancora la stessa agenzia.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio