Vedere Venezia in mezza giornata; tutto quello che puoi fare

Non avevo mai visitato Venezia, quindi non sapevo quali emozioni avrei provato una volta giunta li; vedere Venezia in mezza giornata è stato entusiasmante e vorrei darvi qualche consiglio per perdere meno tempo possibile e godervela al meglio, se anche a voi, capitasse di restarci per poco tempo.

  • Il viaggio è durato 1 Giorno
  • Budget speso Da 1€ a 250€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Italia
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da Selena Gherardi il 06/07/2018
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Sono consapevole che sia una delle città più eleganti d'Italia ma per chi decide di vedere Venezia in mezza giornata o per tutta la durata del giorno, consiglio un abbigliamento molto comodo. Per abbigliamento comodo intendo indumenti che vi permettano un movimento comodo e naturale dato che la città è piena di ponticini da attraversare. Su uno dei post di Instagram ne ho specificato la quantità precisa. Ovviamente a parte scegliere il giusto vestiario, anche la calzatura non deve essere da meno! Io opterei o per delle infradito comode, oppure per delle scarpe da ginnastica. Un'altra dritta che mi sento di scrivervi è quella di portarvi uno zaino, piuttosto che una borsa a mano. Questo perchè Venezia è costituita da cunicoli molto stretti dove spesso ci si scontra con tanta gente, essendo una città molto caratteristica. Con una borsa risulterebbe tutto più ingombrante e potenzialmente pericoloso per i vostri effetti personali. Mezza giornata non è tanto tempo ma era quello che avevo a disposizione, quindi mi sono impegnata più che potevo per vedere le sue meraviglie principali.
    Appena uscita dalla stazione sono rimasta a bocca aperta. La Laguna Veneziana mi ha impressionato moltissimo! Ho un debole sia per le città che per i mercati sull'acqua. In Asia mi sono innamorata del floating market e appena giunta a Venezia mi sono invaghita di questo posto splendido.

    Il ponte di Rialto è un qualcosa di spettacolare...da quassù puoi ammirare l'immensità del Canal Grande e ammirare gli innamorati sulle gondole Veneziane e i gondolieri ai quale va una lode per la faticaccia e l'equilibrio costante sulla gondola senza mai cadere dentro l'acqua! :)

    Il ponte di Rialto se la contende con il meraviglioso ponte dei sospiri. Non tutti conoscono la vera storia di questo ponte. Il suo nome non deriva dai sospiri degli innamorati ma dai condannati che venivano portati in carcere e quindi sospiravano guardando per l'ultima volta la città.

    Piazza San Marco è il punto più visitato. La Basilica è un qualcosa di spettacolare. Non sono amante dell'arte ma devo dire che gli affreschi sulla basilica e il tipo di scultura che la caratterizza in maniera quasi indescrivibile, sono un qualcosa che è difficile da scordare. Il colore argenteo che hanno le sue cupole la rendono tenue e ben allineata con il resto del suo inconfondibile ed elegante stile.

    A fianco della basilica c'è il palazzo Ducale, sede della storia di Venezia. Inutile ribadire che la sua costruzione mi ha lasciata senza parole.

    Forse la cosa che più mi ha entusiasmata è il Canal Grande. Quando sono uscita dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia è stata la prima cosa che ho visto e che mi è rimasta nel cuore da subito. Il Canale è talmente grande che in alcuni punti si estende per circa 70 metri.
    Che dire Venezia è un sogno e non solo per gli stranieri anche per gli Italiani. Non oso immaginare quanto possa essere bella grazie all'evento di musica Jazz a Nave de Vero di Luglio. Non è sempre semplice per un Italiano apprezzare il suo stesso paese. Devo ammettere che Venezia è una delle città più ammirate d'Italia e sono onorata di averla visitata anche io.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio