Alla scoperta di Valencia

Come promesso, eccomi a raccontarvi della mia vacanza a Valencia, città splendida, la più bella che abbia visto fino ad oggi.
Siamo partiti il 16 gennaio da Pisa ed in un'ora e 40 minuti siamo arrivati, abbiamo preso la metro, linea 3 e siamo arrivati nel centro di Valencia dopo 10 fermate.
Appena usciti dalla metropolitana abbiamo potuto ammirare la meravigliosa architettura di questa città spagnola, è così elegante e particolare! Gli stili che la caratterizzano sono il gotico ed il barocco oltre allo stile modernista con il quale hanno realizzato la parte vicina al porto per l'Expo del 2014.

  • Il viaggio è durato 6 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Spagna
  • Viaggio fatto in inverno
  • Scritto da Francesca Grasselli il 06/02/2018
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Abbiamo portato il trolley in hotel e siamo subito usciti a visitarla perché siamo rimasti affascinati dai suoi palazzi, i monumenti, le fontane, le sue strade con marciapiedi larghi costituiti da mattonelle pulitissime! La prima piazza che abbiamo incontrato è Plaza de Toros, con l'arena dove si svolge la Corrida e dove si allenano gli aspiranti toreri; lì accanto si può visitare il museo dove sono esposti tutti i cimeli dei più famosi Toreri di Valencia.
    Proseguendo la passeggiata, si incontra Plaza de l'Ayuntamento, che significa comune ed infatti in un bellissimo palazzo in stile barocco si trovano gli uffici del Comune della città.
    Se si prosegue sulla via principale, si raggiunge il quartiere Colon, che è il centro economico e commerciale della città, con i suoi negozi eleganti e le catene internazionali. Qui i palazzi sono più moderni ma sempre molto curati ed in ottime condizioni.

  2. Giorno 2

    Il secondo giorno ci siamo soffermati in Plaza de l'Ayuntamento dove si trova una fontana che la sera offre un bellissimo spettacolo, l'acqua cambia colore, dal verde al blu, dal giallo al viola, molto suggestivo!
    I palazzi che si affacciano su questa piazza sono imponenti ed hanno delle cupole sulle quali sembrano essere appoggiati angeli, animali, opere uniche che abbelliscono in modo unico Valencia. L'atmosfera che si respira è molto rilassata e serena, le persone non sono stressate, nemmeno gli automobilisti, la gente passeggia, non ha fretta! Nel pomeriggio abbiamo visitato il giardino botanico, con un ingresso irrisorio abbiamo visto il paradiso! Piante di ogni tipo, dai cactus alle piante tropicali, alberi di varie specie dalle palme alle betulle, dalle stelle di natale a fiori coloratissimi, un luogo silenzioso e rilassante, da visitare.

  3. Giorno 3

    Il terzo giorno abbiamo fatto visita al Mercado Central che si trova nell'omonima Plaza del Mercado, è coperto ed è semplicemente meraviglioso! Il soffitto ha una cupola totalmente decorata con ceramiche, è il posto in cui fare la spesa più bello che abbia mai visto... anche le bancarelle sono molto curate ed hanno insegne colorate che attirano i clienti.
    Si può trovare ogni genere alimentare, oltre a dolci, caramelle, souvenir, padelle per fare la paella, insomma di tutto! E' un luogo di aggregazione ed è veramente elegante e pulito, viene voglia di comprare qualsiasi cosa!

  4. Giorno 4

    La piazza più caratteristica è Placa Redona, piccola e rotonda, come dice il suo nome, la sua forma circolare le conferisce un fascino particolare, e le sue bancarelle che vendono souvenir e tutto quello che serve per il taglio, il cucito ed il ricamo, sono così carine... sono in legno marrone scuro e si aprono verso la piazza, così si possono guardare girando all'interno della piazza dove si trova anche una fontana. In passato in questa piazza si trovava il mercato ortofrutticolo ma dopo la costruzione del mercato, questo si è trasformato in un luogo dedicato principalmente ai turisti.
    Uscendo da questa piazza, si trova un'altra grande piazza dove si trova il Duomo di Valencia, un'opera veramente suggestiva ed imponente.

  5. Giorno 5

    IL quinto giorno, nel quartiere Colon, abbiamo visitato un altro mercato, che porta il nome della zona in cui si trova, in questo luogo si possono trovare solo bar, caffetterie e ristoranti, è molto elegante e non ci sono bancarelle con frutta e verdura... E' bello vedere che in ogni zona ci sono mercati adatti al tipo di persone che ci vivono, al Mercato Centrale situato in un quartiere popolare, si fa la spesa, mentre in quello di Colon, l'anima commerciale ed economica della città, si trovano locali per pranzi veloci e per rilassarsi in compagnia degli amici.
    E adesso devo assolutamente parlarvi delle Chiese di Valencia che sono meravigliose! L'interno è in oro zecchino con affreschi ed altari decorati con gusto, sono tutte da visitare, anche il Duomo, sebbene si debba pagare un ticket di ben 8 euro... una di esse ha forma circolare quindi ognuno è davanti all'altare, veramente unica! Appena un po' fuori dal centro storico si può ammirare anche una fortificazione simile ad un castello, è così strano passeggiare per un piccolo vicolo e trovarsi di fronte una costruzione simile.

  6. Giorno 6

    Altro luogo di interesse è la Plaza de la Virgen, che sorge sull'antico foro della Valencia romana ed è circondata da tre degli edifici più emblematici della città, la Catedral de Santa Maria, la Basilica de la Virgen de los Desamparados e il Palazzo de la Generalitat.
    La piazza ha una forma irregolare ed al suo centro c'è una fontana con una figura maschile che rappresenta il fiume Turia, circondata da figure femminili più piccole che rappresentano invece i canali di irrigazione.
    Che dire? Valencia è una città splendida, unica nel suo genere, che si può visitare a piedi senza stancarsi perché è circolare e quindi non ci si allontana mai troppo dal centro, insomma meta consigliata a tutti, coppie, famiglie, giovani, è una città adatta a chiunque.
    Io non sarei voluta partire e, sinceramente, non mi e' mai capitato prima d'ora...

    Alla prossima avventura!

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio