Bulgaria: zona in e zona vintage

Quando abbiamo annunciato ad amici e familiari che saremmo partiti alla scoperta della Bulgaria, quasi tutti sono rimasti allibiti dalla nostra scelta. "Non c'è nulla da vedere, scegliete altre mete", così ci hanno detto. Secondo voi gli abbiamo dato retta? Certamente no; e abbiamo fatto bene! In questo articolo esporrò 5 motivi per visitare una città incantevole di questo paese: Sofia, la capitale.

  • Il viaggio è durato 2 Giorni
  • Budget speso Da 1€ a 250€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Bulgaria
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da Selena Gherardi il 16/01/2018
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Siamo arrivati circa verso l'una di notte! Appena usciti dall'albergo abbiamo preso un taxi diretto verso l'hotel Renaissance, conosciuto da tutti i tassisti come: "Hotel Pink", perché tutto colorato di rosa. Consiglio importante: per risparmiare sui costi del taxi, che spesso sono alti, prenotatelo via internet, risparmiando più della metà! Cercate di prendere un volo diurno e non serale. Avrete ancora più risparmio. Il personale dell'albergo parla un buon inglese e le camere erano ben pulite, ovviamente vecchio stile, viaggiando low cost, ma molto comode e sopratutto la posizione era centrale e non isolata, quindi consiglio di soggiornare qui anche se affronterete un viaggio o da soli o solo donne.
    Il mattino seguente ci siamo incamminati con la cartina della città verso i monumenti principali come la capitale di Aleksandr Nevskij e la chiesa di San Nicola, molto più piccola a confronto della prima, ma decisamente graziosa e piena di mistero; dicono che avveri i desideri :)
    La visita alle chiese è gratuita, ma se vuoi scattare delle foto devi pagare circa 25 lev, che sono circa in euro: 12 euro.

  2. Giorno 2

    Il giorno seguente ci siamo messi ad ispezionare i musei! Molto bello quello dei minerali e fossili, posto sulla strada per arrivare alle due chiese principali, sopra citate. Molto bello anche quello storico, dove abbiamo visto i vari troni dei re passati e i vestiti tipici che si usavano nell'antichità. Sofia è affascinante perché sa essere elegante, allo stesso tempo vintage e in parte anche storica. Potrete avere un connubio di tutte queste qualità.
    Camminando per il centro avrete da un lato della piazza, siti storici da osservare e dall'altra costruzioni di altissimo livello e raffinatezza. Incamminandoti nelle vie più datate troverai pezzi storici della capitale Bulgara che io ho trovato interessante fotografare; come per esempio il muro del chupa chups che mi ha fatto di colpo tornare bambina.
    Dove mangiare a basso costo: noi consiglieremo per sempre il ristorante Happy, di fronte alla terza Chiesa più bella della città: Saint Nedelja. Devo dire che ero spaventata riguardo all'argomento "cibo", prima di partire, ma una volta provati questi piatti deliziosi a basso costo, mi sono tranquillizzata e abbiamo mangiato sempre lì. Personale cordialissimo e parlante un inglese doc! Vi consiglio di prenotare perché è sempre pieno! Il menù contiene di tutto: secondi di carne, pesce, stuzzicherie varie e panini. Se volete spendere ancora meno, troverete in pieno centro diversi fast food, compreso il Mc Donald's.
    Il centro è diviso in zone: la zona shopping costituita da questo vialone largo e solo pedonale (tipo la Rambla, a Barcellona) e la zona con tutti i monumenti di spicco, sopra menzionati. Nella zona shopping, troverete il negozio delle rose della Bulgaria. Delizioso e tipico. Non so se sapevate che la Bulgaria cura nei minimi dettagli questo fiore che viene utilizzato per vari scopi.
    Che dire? Una città che mi ha lasciato affascinata!

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio