Alla Scoperta della Costa Azzurra: Saint Raphael & Fréjus

Se vi dicessimo Costa Azzurra quali sono le prime città che vi verrebbero in mente?
Nizza forse? Cannes? Magari Saint Tropez.

Beh, durante il nostro road trip della scorsa estate, soggiornando in un bellissimo hotel sul mare a Saint Aygulf abbiamo avuto la fortuna di visitare e scoprire due perle della Costa Azzurra molto meno conosciute e frequentate nonostante siano incredibilmente belle, ognuna con la propria identità ben delineata.

  • Il viaggio è durato 3 Giorni
  • Budget speso Da 501€ a 1.000€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Francia
  • Viaggio fatto in estate
  • Scritto da Lucrezia e Stefano il 26/04/2016
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Andiamo con ordine.
    Siamo arrivati a Saint Aygulf con la macchina, partendo dall'aeroporto di Marsiglia.
    L'hotel, omonimo della cittadina, si affaccia direttamente sul mare e mette a disposizione bellissime stanze con terrazze spaziose, un ristorante esterno che permette - durante l'happy hour - di gustare un aperitivo accompagnando olive, patatine e ottime bruschette con un cocktail bello fresco.
    Inoltre, l'albergo dispone di un piccolo stabilimento sulla spiaggia antistante la struttura e di un ristorantino convenzionato dove gustare pranzi e cene toccando letteralmente il mare.

    Dalla spiaggia di Saint Aygulf, si vede chiaramente la costa opposta e al centro della visuale apparirà quella che sembra essere una gigantesca ruota panoramica.
    Eravamo molto curiosi di scoprire a quale città della Costa Azzurra appartenesse una ruota panoramica sul mare. Così chiedendo allo staff del ristorante siamo venuti a scoprire che quella che si vedeva di fronte a noi era proprio una ruota panoramica, e si trovava nel porto di Saint Raphael, a 15 minuti d'auto dall'albergo.
    Continuando a guardare la riva opposta, alla sinistra della ruota si articola proprio la cittadina alla quale appartiene, mentre alla sua destra si trova Fréjus.

  2. Giorno 2

    La sera dopo abbiamo deciso di andare a cena proprio a Saint Raphael; non dimenticheremo mai l'aria di festa, allegria ed estate che ti si impregna addosso non appena si mette piede in questa piccola città e nel suo porto.
    Tantissimi ristorantini di pesce, musica che proviene dai locali, colori pazzeschi di un tramonto ormai imminente e... la ruota.
    Ci ha chiamato a sé dal primo istante, non potevamo rinunciare ad un giro, per vedere dall'alto la città ed ovviamente, il mare.

    Dopo essere tornati bambini per una decina di minuti, ci siamo incamminati verso il ristorante e abbiamo passato una piacevole serata. Da non perdere assolutamente una passeggiata lungo il porto al tramonto.

  3. Giorno 3

    Qualche giorno dopo invece, essendo alla ricerca di un negozio di belle arti, abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in Fréjus, deliziosa cittadina dai richiami provenzali, affacciata sul mare e con un passato risalente all'epoca romana.
    La città fu infatti fondata da Gaio Giulio Cesare con il nome di Forum Julii: il Foro di Giulio.
    Lo stampo romano è visibile ancora in molti monumenti presenti in città come l'acquedotto, l'anfiteatro e l'arena.
    Perdersi fra le stradine colorate di questa città, sedersi all'ombra degli alberi, accanto alla cattedrale, osservando i bambini che giocano e le persone che chiacchierano fra loro con un gelato in mano, e sentirsi bene nonostante il caldo infernale.
    Siamo tornati a Fréjus anche di sera, per gustarcela come abbiamo fatto con Saint Raphael, nel pieno della sua vita notturna, osservando in silenzio le piazzette gremite di gente e la splendida cattedrale tutta illuminata.

    Insomma, Costa Azzurra non equivale solo a dire Cannes, Nizza, Marsiglia e le piccole e grandi città più conosciute.
    Spingetevi fin qui, dove è possibile guardare il mare dall'alto e dove i colori e i sapori provenzali incontrano la vita della costa.
    Non ve ne pentirete.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio