Lisbona 2017- il nostro weekend in Portogallo

Lisbona è piccolina ma ti rendi subito conto che non bastano 2 giorni per assaporare questa magnifica città che affaccia sul Tago , ricca di gioia , patria dei pasteis de nada e degli Azulejos., e come potrete vedere innamorarsene è molto facile !

Se mi chiedessero vivresti a Lisbona ? risponderei senza dubbio SI , è economica i mezzi di trasporto sono funzionali e il cibo è ottimo .

  • Il viaggio è durato 3 Giorni
  • Budget speso Da 1€ a 250€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Portogallo
  • Viaggio fatto in inverno
  • Scritto da Serena Spaziani il 20/02/2017
Mostra tutte
  1. Giorno 1

    Abbiamo alloggiato vicino la fermata della metro Martim Moniz , a 500 mt dalla piazza principale Rossio , il primo giorno (praticamente il pomeriggio dell'arrivo ) l'abbiamo dedicato alla scoperta del centro storico , fondamentalmente vi renderete conto che i quartieri pulsanti del centro sono tre : BAIXA/CHIADO -ROSSIO E ALFAMA .

    Baixa è il quartiere del centro che collega la piazza Rossio con la famosissima Praça do Comércio , è completamente ricostruita dopo il terremoto del 1755. Siamo scesi con la metro a Baixa- Chiado davanti la famosa Statua di Pessoa al Caffe A Brasileira, da qui ci siamo diretti verso la Piazza Rossio e il quartiere Restauradores pieno di negozi (sembrano veramente i champs elysee di Parigi ). Tornando indietro dopo una mezz'oretta di fila abbiamo preso L'elevador di Santa Justa che porta direttamente a Bairro Alto , appena scesi dall'ascensore , una ripida scala a chiocciola vi porterà sulla più bella terrazza panoramica di Lisbona , si vede benissimo l'Oceano , la Cattedrale e il Castello di san Jorge.

    All'arrivo di questo ascensore c'è un grazioso bar e sarete di fronte alle rovine Convento do carmo (un convento senza il tetto )
    Per concludere la serata ci siamo diretti verso Praça do Comércio -con il suo arco trionfale di Rua Augusta .

  2. Giorno 2

    Sveglia verso le 8 ci siamo resi conto fin da subito che era una stupenda giornata di sole, anche molto calda per essere fine Gennaio ( clima da nostra primavera ) carichi di entusiasmo siamo andati a far colazione a Piazza Rossio ovviamente caffè e pastel de nada, abbiamo preso il bus 714 che in circa 20 minuti ci ha portato direttamente al Monastero dos Jerónimos , all'interno del quale c'è un chiostro che solo quello merita il prezzo del biglietto.
    All'interno della chiesa c'è la tomba dell'Esploratore Vasco De Gama ed un bellissimo refettorio ..
    Appena usciti dal monastero vi troverete dall'altra parte della strada il Monumento delle scoperte detto Padrão dos Descobrimentos
    Continuando per altri 500 mt sarete davanti la famosissima Torre di Belem , vi consiglio di salirci per poter ammirare un panorama pazzesco , qui c'è una bellissima vista del ponte 25 Aprile .

    Tornando indietro con il bus , siamo arrivati alla stazione Cais do Sondre , abbiamo preso il traghetto per Cacilhas , appena giunti alla fermata del bus 101 che ci doveva portarci al Cristo Rei ha iniziato a piovere , purtroppo il Santuario è bello ammirarlo con una bella giornata si era alzata la foschia che non ci avrebbe regalato una buona visuale , quindi tristi ( in viaggio possono capitare questi imprevisti ) abbiamo a malincuore deciso di tornare verso la stazione metro per poi prendere il bus che ci avrebbe portato al Museu nacional do Azulejo , vi dico la verità : Ci tenevo particolarmente a visitarlo , il museo è praticamente all' interno di un Convento cinquecentesco , dove ti spiegano la realizzazione delle famose "piastrelle " e c'è un'ottima esposizione di Azulejos.

  3. Giorno 3

    Le ultime ore del nostro soggiorno a Lisbona le abbiamo dedicate alla visita della Cattedrale Sè , caratteristica soprattutto per il passaggio del famoso tram 28 .
    Qui proseguendo vi ritroverete davanti al miradouro de santa luzia , e con il tram 28 potrete anche raggiungere il Castello di Sao Jorge .

    Quando Andare ? ci siamo resi conto fin da subito che è una città molto umida, il meteo dava pioggia a Gennaio invece ci siamo svegliati con un sole splendido e la temperatura era intorno ai 14 gradi .

    Febbraio-Marzo è il periodo secondo me migliore prezzi ancora contenuti;Potrebbe essere un bel regalo un week end a Lisbona ..città molto Romantica ❤

    Buon viaggio .

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio