Tolosa e Lourdes

Tolosa e Lourdes ci hanno dato la possibilità, fra le altre cose, di smentire e confermare alcuni luoghi comuni legati ai francesi e alla loro cucina, elementi di cui il mondo intero pensa di sapere tutto in maniera inconfutabile.

Tolosa è una città carinissima e ricca di siti storici davvero pregevoli.
Davanti ad ognuno di essi si appostano in fila indiana su seggiolini pieghevoli da pescatore, decine e decine di pittori estemporanei che dipingono con varie tecniche pittoriche, quello che si trovano dinanzi.
E spesso la loro presenza fa notare un monumento o uno scorcio che non viene nemmeno menzionato dalle guide turistiche, ma vedi e apprezzi proprio per la loro presenza.

Per una visione più approfondita dei punti salientii della città, consigliamo un Free Walking Tour (difficile ma non impossibile trovarlo in italiano).

Lourdes è la capitale religiosa per eccellenza, destinazione mondiale di pellegrinaggio. Da qualche anno abbiamo deciso di visitarne una, dopo Fatima e Santiago di Compostela.

Difficilmente si possono riprodurre in parole le sensazioni e le emozioni che si provano in un luogo di preghiera e di sofferenza, quindi ci sentiamo di suggerirvi una mini visita magari insieme ad altre località in zona Pirenei.
Comodissimo è l'ufficio informazioni davanti ai Santuari (ne sono stati costruiti 2 in epoche diverse, uno sull'altro) dove potrete ritirare un dépliant che indica gli orari delle messe, degli eventi e dei tour guidati nei luoghi sacri e più significativi.
Ovviamente non mancano le centinaia di negozi di souvenirs e di alberghi di ogni categoria, che non smorzano comunque la Fede né i motivi della presenza di milioni di pellegrini da tutto il mondo.

Dettagli da smentire:
- in 6 giorni non abbiamo incontrato un solo francese scortese e sgarbato, anzi. Soltanto qualcuno che fingeva di non capire qualche parola (detta sufficientemente bene) e guardandoci emetteva un perplesso "Aaaahhhh? " 😏😏
- La Francia può essere molto cara ma cercando accuratamente si può mangiare bene non spendendo troppo. Cominciando con l'acqua a tavola chiedendo "acqua in caraffa" e non in bottiglia. Ottima come quella dei rubinetti e delle fontanelle.
- Quando si parla di "cucina francese" bisognerebbe specificare che, come in Italia, ogni zona ha le sue specialità che non si trovano in altre. In questa parte sud-est della Francia le specialità non sono tante né sono quelle che sono nel nostro immaginario. I cibi più buoni e speciali sono il "cassoulet" (zuppa di fagioli con salsiccia e coscia d'anatra), lo stinco e qualcos'altro legato alla montagna.

I prezzi indicati si riferiscono a maggio 2023.

• Stati visitati: Francia
  • Viaggio fatto in primavera
  • Scritto da tony&mara in viaggio il 16/06/2023
  1. Giorno 1 - 26/05/2023

Arrivo a Tolosa

Volo Volotea Palermo-Tolosa h. 19,30 - 21,20 (€56 complessivi per 2, solo bagaglio a mano).

Davanti l'uscita dell'aeroporto ci sono le fermate del tram (€ 1,80) e del bus navetta (€ 9). I biglietti possono essere fatti direttamente sul bus (si possono acquistare anche nelle macchinette, ma sbagliare con quelli del tram è facile...).

Dopo aver lasciato gli zaini al pregevole Hotel Plaza, sulla centralissima Place Capitole, abbiamo preso una crêpe sucré, un waffel e 3 birre al bar Le Florida (€ 25).

2. Giorno 2 - 27/05/2023

Tolosa

Col bus L8 abbiamo raggiunto la Cité de l'Espace (€ 24,50 a persona), un enorme parco a tema in cui potere ammirare da vicino navicelle spaziali, astronavi, cinema che proietta in 3d una tempesta di meteoriti (imperdibile). Anche all'esterno sono allestite galassie, esperimenti per adulti e bambini, intrattenimenti vari.
    Il pranzo all'interno del parco stesso (1 insalata, 1 salsiccia e patatine, 1 acqua € 21).
    Rientro con bus 37 + metro.

Per riposare e non cedere al riposino pomeridiano (che sarebbe durato 24 ore ☺️), siamo ridiscesi in place Capitole e al bar Les Illustres abbiamo preso una Crêpe sucré + gelato (€ 11).

Poiché tutti i siti da visitare si trovano intorno alla grande, meravigliosa piazza Capitole, il nostro primo, vero giro inizia dal Convento dei Giacobini (gratuito, tranne l'imperdibile Chiostro che al costo di 4 € offre la visita di un rilassante e verde luogo di preghiera e anche spazi chiusi in cui si svolgeva una mostra estemporanea di costumi e oggetti cinematografici d'epoca, davvero bellissimi).

A poche centinaia di metri abbiamo visitato la Basilica Saint Sernin, altro sito storico di pregevole importanza.

Presi da una irrefrenabile voglia di prelibatezze locali (che in verità non abbiamo mai incrociato, se non su indicazione del receptionist), ci siamo diretti verso il ristorante Au Gascon (segnatevelo, non perdetevelo!), una vera osteria specializzata in piatti locali, con prezzi abbordabili e ambiente rustico come-piace-a-noi 😋
    Finalmente abbiamo provato il famoso "Cassoulet" , una zuppa di fagioli con coscia anatra e salsiccia (sublime!) + stinco di maiale con gratin di patate (favola!) + 1 birra (€ 44).

"Sazi ma non paghi", abbiamo finito la serata alla "Rhumeria La Cale Seche" locale di fronte l'albergo che ci ha aperto uno "squarcio alcolico" verso un liquore sconosciuto ma, come abbiamo testato un'altra sera, strepitoso. 😋

3. Giorno 3 - 28/05/2023

Tolosa

Passeggiata verso il Mercato Victor Hugo, con le sue prelibatezze (sopratutto formaggi e carni pregiate) esposte e appetibili.

A circa 1 km ci siamo immersi nel fascino orientale e pacifico del Giardino giapponese, uno spazio verde molto suggestivo con statue del Buddha, bonsai, ponticelli rossi, giardino zen e canto di uccellini.

Adiacente, un pezzetto del Canal du Midi, un corso d'acqua con pista ciclabile e sentiero pedonale.

Tornati verso il Mercato Victor Hugo, abbiamo pranzato al Pub O' Clock, locale molto English con buone birre e non troppa scelta di food: insalata con crostini e formaggio di capra e miele (super) + crocchette con formaggio e prosciutto + patatine fritte con fonduta + 1 birra (€ 20)

Alle 15 Free Walking Tour con Denise: ci ha spiegato i siti che avevamo già visitato autonomamente e altri luoghi che ci eravamo persi ma che valeva la pena vedere.

Cena: ristorante "Le J'Go" degustazione salumi locali + 1 birra 17,50

Per dopocena siamo tornati al Bar La Florida per 1 insalata di frutta + analcolico + 1 crêpe sucré.

Ma per concludere degnamente la serata e il nostro soggiorno a Tolosa, ci siamo fermati ancora alla affollatissima "Rhumeria La Cale Seche" per sorseggiare 1 Rhum leggendario (il preferito da Tony) e 1 punch realizzato da rhum con sciroppo d'arancia o limone o mandarino o altro a scelta. Strepitoso! (€14)

4. Giorno 4 - 29/05/2023

Tolosa - Lourdes

Ultimo sguardo ad una soleggiata Tolosa, e alle h.13,30 prendiamo il treno per Lourdes (60 euro in due) con arrivo dopo 2 ore.

Davanti alla stazione c'è la fermata dei bus che portano in centro città, nello specifico la L5 ci porterà fino all'Hotel Croix des Bretons.

Hotel pulito, carino e spartano (almeno la nostra stanza). Oggettivamente più che sufficiente per lo scopo: soggiorno breve e religioso.

Consigliamo di fermarvi all'Ufficio Informazioni del Santuario, proprio all'inizio della spianata, per avere info sugli orari delle messe in italiano, dei tour e delle altre attività.

Visita al Santuario e h.18,15 messa alla Cappella Saint Joseph, poco distante.

Mai avremmo pensato di scegliere un ristorante italiano nei nostri numerosi viaggi, ma stavolta è stata tappa obbligata per un'oggettiva mancanza di locali e cibi tipici francesi.
    Il Ristorante Made in Italy (situato sul Ponte Vecchio) é perfetto per pasti abbondanti e molto ben cucinati, con prezzi modici e accoglienza super. (Insalata + filetto + 1 birra € 26).

5. Giorno 5 - 30/05/2023

Lourdes

Visita ai Santuari della Madonna (uno sull'altro, costruiti in epoche diverse), acquisti.

Pranzo al Ristorante Made in Italy (tagliatelle bolognese + carbonara + 1 birra 30 euro)

Alle 14,30, dallUfficio informazioni parte il "Tour dei luoghi di Bernadette", gratuito, con guida italiana che accompagna presso le case dell'infanzia della pastorella, nei suoi luoghi familiari ecc. Molto, molto interessante.

6. Giorno 6 - 31/05/2023

Rientro a Palermo

Per arrivare all'aeroporto Lourdes Tarbes, ci sono comode navette che partono davanti al facilmente raggiungibile Hotel Cristal. Il costo del biglietto acquistabile direttamente a bordo, è di 6 euro a persona.