Weekend a Trieste

Abbiamo pianificato al volo un weekend low budget alla scoperta di Trieste (25/26 Marzo 2023), l'obiettivo era quello di visitare più attrazioni possibili spendendo il minimo indispensabile.

Prima di partire:
- Alloggio: "Al Garibaldino Rooms" (8,6/10 su Booking) a 10 minuti a piedi dal centro, check-in senza host, appartamento bello, pulito e spazioso con cucina attrezzata (64€ per una notte in 2).
- Acquistata la FVG Card da 48h (25€ a persona, 20€ per under 25).
- Seguendo i consigli della guida di Travel365 abbiamo prenotato in anticipo la visita guidata alla Grotta Gigante (ingresso gratis con FVG Card)

• Stati visitati: Italia
  • Viaggio fatto in primavera
  • Scritto da Fabio Costanzo il 05/05/2023
  1. Giorno 1 - 25/03/2023

Grotta Gigante e Tour del centro di Trieste

Partendo dalla provincia di Venezia abbiamo deciso che la prima tappa sarebbe stata la Grotta Gigante dato che si trova qualche km prima del centro di Trieste.
    Siamo partiti la mattina del 25/03 fidandoci ciecamente di Google Maps che invece di indicarci la strada per la Grotta ci ha fatti arrivare in centro a Trieste.
    Dopo una serie di imprecazioni (siamo Veneti) abbiamo girato la macchina e ci siamo diretti verso l'obiettivo arrivando alla grotta alle ore 11 giusti giusti per il tour guidato.
    La visita dura circa un'ora, ci sono 500 gradini in discesa e 500 in salita con 11° costanti tutto l'anno, ma ne vale decisamente la pena essendo la grotta turistica più grande del mondo.
    Giusto il tempo di mangiare in macchina due panini con mortadella e salame e ci siamo diretti (di nuovo) verso il centro di Trieste.
    Uno dei punti che non avevamo tenuto in considerazione era il parcheggio, ne abbiamo trovato uno per miracolo al porto, a 100 mt dalla piazza Unità d'Italia ma dato che costava più di 2€ l'ora per un totale massimo di 18€ al giorno abbiamo deciso di fare i fenomeni e di non fare il biglietto (ce la siamo cavata con una multa da 15€, stonks).
    Esattamente nella piazza dove abbiamo parcheggiato c'è un infopoint, li è possibile acquistare al prezzo di 5€ (gratis con FVG Card) un'audioguida che spiega dettagliatamente la storia, l'architettura e le curiosità dei principali quartieri del centro storico.
    Le tappe previste sono 22 (poco più di 2 ore) e comprendono tutte le principali attrazioni del centro, tra cui la Cattedrale, il Castello di San Giusto ed il Teatro Romano di Trieste.
    Il tour è veramente completo e consente di visitare tutto il centro storico in poco tempo.
    Terminata questa full immersion nella storia Triestina ci siamo diretti a piedi verso l'appartamento, tempo di una doccia veloce ed eravamo nuovamente in strada per cercare un posto dove mangiare.
    Essendo sabato sera era pieno anche il bar con le recensioni sull'igiene peggiori del bagno della stazione di Mestre.
    Dopo un altro round di bestemmie (ormai lo avete capito) siamo riusciti a trovare un posto libero alle ore 22.00 al ristorante/pizzeria "Al barattolo" in piazza Sant'Antonio.
    Gentili, veloci a servire e con prezzi onesti.
    Amaro, passeggiata per smaltire e dritti a nanna.

2. Giorno 2 - 26/03/2023

Risiera di San Sabba e Castello di Miramare

Il giorno dopo la sveglia è suonata alle 7:30, l'abbiamo spenta ed abbiamo dormito fino alle 9.
    Colazione in appartamento con caffè trovato nella cucina e dei muffin presi il giorno prima al supermercato dove abbiamo pranzato.
    Giusto il tempo di fare l'ultima passeggiata dall'alloggio alla macchina passando per il centro e ci siamo diretti verso la Risiera di San Sabba (ingresso gratuito).
    Eravamo convinti che ci fosse un audioguida e invece non le mettono più a disposizione "causa covid".
    Poco male, il luogo è piccolo ed i muri sono tappezzati di cartelli che spiegano molto bene ciò che è successo, con tanto di testimonianze video.
    Terminata la visita alla risiera abbiamo deciso di premiarci e di fare un pranzo come si deve. Al lidl. Con delle pizzette.
    Riempita la pancia ci siamo diretti verso il castello di Miramare (gratis con FVG card, 4€ audioguida, 7€ parcheggio sotto al castello).
    Anche qui consiglio caldamente la visita, il castello è ok ma la vista sul mare è veramente mozzafiato, peccato non essere discendente di Maria Teresa D'Austria.
    Abbiamo terminato il pomeriggio nell'enorme parco del castello e sotto sera ci siamo diretti verso casa.

Voto personale a Trieste 7,5/10 ci tornerei.