Budapest

Budapest è stata l'unica capitale dell'est europeo che meno assomiglia a "capitale dell'est europeo": la sua architettura, i suoi colori, la sua mentalità occidentale, la sua apertura verso un turismo medio-alto e l'accoglienza dello straniero ne fanno una città pronta e predisposta al futuro metropolitano e internazionale.
Nettamente divisa dal Danubio in Buda e Pest, ognuna di esse ha caratteristiche diverse ma ugualmente affascinanti e ricche di storia che, riteniamo, vadano godute con la calma e l'attenzione che meritano.
Se potete, dedicate almeno mezza giornata ad una delle Terme e rilassatevi in uno dei ruins-bar bevendo un'ottima birra

  • Il viaggio è durato 5 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Ungheria
  • Viaggio fatto in primavera
  • Scritto da tony&mara in viaggio il 06/03/2023
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 25/04/2018

    Viaggio Palermo/Budapest

    Arrivo a Budapest in tardo pomeriggio, con un taxi siamo andati presso la casa vacanza, in prossimità del centro con vista sul Danubio.

  2. Giorno 2 - 26/04/2018

    Quartiere Buda

    Abbiamo deciso di fare una passeggiata nel quartiere del Castello, uno dei luoghi più affascinanti della città.
    La prima tappa del nostro itinerario è stata il Bastione dei Pescatori, un luogo incantevole con una vista mozzafiato sulla città e sul Danubio. La struttura, costruita a fine Ottocento, era originariamente un bastione difensivo, ma oggi ospita caffè, ristoranti e negozi di souvenir.
    Dopo aver ammirato la vista, ci siamo diretti verso la Chiesa di San Mattia, uno dei simboli di Budapest. La chiesa, costruita in stile neogotico, è stata un luogo di incoronazione dei sovrani ungheresi e ospita al suo interno numerosi tesori artistici, tra cui gli affreschi di Kolozsváry.
    Infine, abbiamo raggiunto il Castello di Buda, una delle principali attrazioni della città. Costruito nel XIII secolo, il castello ha subito numerosi cambiamenti e ampliamenti nel corso dei secoli e oggi ospita importanti musei, tra cui il Museo Nazionale d'Ungheria e la Galleria Nazionale.
    La passeggiata nel quartiere del Castello è stata un'esperienza indimenticabile e consigliamo a tutti di visitare questi luoghi incantevoli. Speriamo che questo racconto vi abbia fatto sentire un po' come se foste stati con noi!

  3. Giorno 3 - 27/04/2018

    Quartiere Pest

    Oggi abbiamo deciso di esplorare il quartiere di Pest, la parte più moderna della città, e di scoprire alcuni dei suoi luoghi più interessanti.
    La prima tappa del nostro itinerario è stata il Parlamento, uno dei simboli di Budapest e uno degli edifici parlamentari più grandi al mondo. Costruito alla fine del XIX secolo in stile neogotico, il Parlamento ospita numerosi tesori artistici, tra cui la corona di Santo Stefano e la Sala delle Sessioni, decorata con marmi preziosi e lampadari in cristallo.

    Dopo aver ammirato il Parlamento, purtroppo solo esternamente per non aver prenotato in tempo, ci siamo diretti verso il Ghetto Ebraico, una zona che ricorda la tragica storia della comunità ebraica di Budapest durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui abbiamo visitato la Sinagoga Grande, una delle più grandi sinagoghe d'Europa, e il Museo Ebraico, che racconta la storia della comunità ebraica in Ungheria. Infine, abbiamo fatto una passeggiata lungo la strada di Andrassy, una delle strade più eleganti di Budapest, e abbiamo ammirato la Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa cattolica della città.
    La nostra passeggiata nel quartiere di Pest è stata un'esperienza emozionante e ci ha permesso di scoprire la storia e la cultura di Budapest.

  4. Giorno 4 - 28/04/2018

    Bagni Termali Szechenyi

    Oggi vi racconteremo della nostra mattinata ai Bagni Termali Szechenyi, uno dei luoghi più suggestivi di Budapest. Siamo partiti presto la mattina, pronti per una giornata di relax e divertimento. Appena entrati, ci siamo immersi nell'atmosfera suggestiva dei bagni, circondati da palme e vasche di acqua termale. Abbiamo iniziato la nostra avventura rilassandoci nelle vasche calde, dove abbiamo potuto godere dei benefici delle acque termali, ricche di sali minerali e oligoelementi. Dopo esserci rigenerati nella vasca idromassaggio, ci siamo spostati nella sauna finlandese, dove abbiamo sperimentato il piacere della sauna a temperature elevate, per poi rilassarci nella sala relax. Abbiamo anche avuto l'opportunità di scoprire il fascino della tradizione termale ungherese, grazie alla sala Kerti, una stanza interamente dedicata alle cerimonie termali ungheresi. Qui abbiamo sperimentato l'effetto benefico del massaggio con foglie di quercia e la piacevole sensazione del massaggio con miele. La mattinata ai Bagni Termali Szechenyi è stata un'esperienza unica e indimenticabile, che ci ha permesso di rilassarci e di scoprire la cultura e la tradizione termale ungherese.
    Usciti dalle Terme, abbiamo deciso di tornare a piedi verso il centro e di fermarci in un ruin-bar, uno degli innumerevoli locali sorti sulle rovine dei palazzi distrutti durante la seconda guerra mondiale. Molto suggestivi

  5. Giorno 5 - 29/04/2018

    Viaggio Budapest /Palermo

    Ultima mattinata in giro per le strade del centro poi è stato il momento di tornare in albergo per raccogliere le nostre valigie e dirigerci verso l'aeroporto. Il volo per Palermo è stato confortevole e siamo atterrati a destinazione in orario.Anche se la vacanza è finita, siamo felici di aver potuto scoprire la bellezza di Budapest e la cultura ungherese. Siamo tornati a casa con tanti ricordi indimenticabili di questa meravigliosa città.

    Speriamo che questo racconto vi abbia fatto sentire un po' come se foste stati con noi!

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio