Bilbao e Paesi Baschi

Chi si reca nei Paesi Baschi non si ritroverà nella Spagna che molti di noi immaginano o collegano all'Andalusia o in generale al sud: il clima è molto più piovoso e fresco, le architetture più massicce e poco moresche, alte montagne.
Non per questi motivi è comunque meno bella e affascinante, anzi.
Bilbao, Santander e San Sebastian sono luoghi magnifici con storie affascinanti e uniche.
Il cibo è spettacolare solo un pó più adatto ad una zona fredda d'inverno, quindi carni in umido, zuppe strabilianti, ma anche cozze, ostriche, calamari fritti gli immancabili baccalà e paella.
"Piatto" tipico è il Pinchos, fette di pane con tutto il ben di Dio possibile: salumi, formaggi di capra strepitosi, gamberi, mousse ecc

  • Il viaggio è durato 7 Giorni
  • Budget speso Da 251€ a 500€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Spagna
  • Viaggio fatto in autunno
  • Scritto da tony&mara in viaggio il 24/02/2023
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 18/11/2022

    SANTANDER (18 novembre 2022)

    Arrivo a Santander nel tardo pomeriggio.
    Con un bus di linea si arriva nel centro della bellissima cittadina e a piedi ci rechiamo all'Hotel Coliseum Silken, un hotel a 4 stelle. Si tratta di un albergo di lusso che offre camere eleganti e spaziose, arredate con mobili di alta qualità e dotate di servizi moderni come aria condizionata, TV a schermo piatto e connessione internet gratuita.

    L'Hotel Coliseum Silken dispone anche di un ristorante che serve piatti della cucina spagnola e internazionale, oltre a un bar per sorseggiare un drink in un ambiente confortevole.La posizione dell'Hotel è ideale per visitare alcune delle principali attrazioni di Santander, come la spiaggia di El Sardinero, la cattedrale di Santander. Inoltre, l'hotel si trova a pochi passi da numerosi negozi, bar e ristoranti, il che lo rende una scelta conveniente per i viaggiatori che cercano una base comoda per esplorare la città.
    In sintesi, l'Hotel Coliseum Silken è un'opzione lussuosa e confortevole per coloro che cercano un alloggio di alta qualità a Santander.

    Per la cena decidiamo di recarci in una "sidreria", un locale tipico e rustico, specializzato in cibi locali e nella mescita di un vino particolare chiamato, appunto, sidro.

  2. Giorno 2 - 19/11/2022

    SANTANDER (19 novembre 2022)

    Free walking tour con guida locale:

    Playa de la Magdalena: una lunga spiaggia sabbiosa con un porticciolo turistico.

    Palazzo Reale di Santander: un palazzo in stile neogotico che ospita molte mostre d'arte e culturali.

    Cattedrale di Santander: una cattedrale gotica con un'architettura imponente e dettagli artistici.

    Piazza Porticata: una piazza centrale con molte attrazioni turistiche, come il Museo di Belle Arti.

    Riva del Golfo di Biscaglia: un lungomare affacciato sul Mar Cantabrico, con bar e ristoranti dove è possibile godere della vista sulla spiaggia e sul mare.

    Castello di Santander: un antico castello che risale al XV secolo e offre una vista panoramica sulla città.

  3. Giorno 3 - 20/11/2022

    BILBAO (20 novembre 2022)

    Con un bus extraurbano abbiamo raggiunto Bilbao.
    Riposti i bagagli all'Hotel Nyx, un albergo a 4 stelle che offre camere eleganti e moderne, arredate con mobili di alta qualità e dotate di servizi essenziali come aria condizionata, TV a schermo piatto e connessione internet gratuita.
    L'Hotel dispone anche di un ristorante che serve piatti della cucina spagnola e internazionale, oltre a un bar per sorseggiare un drink in un ambiente confortevole. La posizione dell'Hotel è ideale per visitare alcune delle principali attrazioni di Bilbao, come il Museo Guggenheim, il Palazzo dei Congressi e la Riva del Nervión. Inoltre, l'hotel si trova a pochi passi da numerosi negozi, bar e ristoranti, il che lo rende una scelta conveniente per chi cerca una base comoda per esplorare la città.

    Abbiamo potuto godere della scena culinaria locale, nota per i suoi pintxos (tapas) e frutti di mare.

  4. Giorno 4 - 21/11/2022

    BILBAO (21 novembre 2022)

    Free walking tour con guida locale
    Lunghe passeggiate a partire dal centro, perdendoci nelle stradine.
    Museo Guggenheim Bilbao: uno dei musei d'arte contemporanea più importanti del mondo.
    Casco Viejo: il quartiere storico di Bilbao con i suoi vicoli stretti e le sue case in pietra.
    Ponte Calatrava: un ponte sospeso che attraversa il fiume Nervión e offre una vista spettacolare sulla città.
    Cattedrale di Santiago: una delle chiese più antiche della città, che risale al XIII secolo.
    Mercato delle Pulci: dove è possibile acquistare prodotti locali e artigianato basco.
    Piazza Moyua: una delle piazze più grandi e affollate di Bilbao, con molte attrazioni turistiche e negozi.
    Teatro Arriaga: un teatro storico con un'architettura spettacolare.
    Riva del Nervión: un lungofiume pieno di bar e ristoranti dove è possibile godere della vista sul fiume Nervión.

    Abbiamo consumato il pranzo in un mercato a base di buonissimi pintxos, mentre la cena è stata in un localino molto fornito di pietanze calde locali

  5. Giorno 5 - 22/11/2022

    SAN SEBASTIAN (22 novembre 2022)

    Con un bus abbiamo raggiunto San Sebastian, una deliziosa cittadina marinara, ricca anch'essa di chiese maestose e storia antica.
    Il Free Walking Tour, una guida locale ci ha portsto alla scoperta dei luoghi più iconici e interessanti della città, come la spiaggia della Concha, la cattedrale di Santa Maria, la piazza de la Constitución e il Monte Urgull. Inoltre abbiamo anche visitato il Mercato de la Bretxa e i famosi bar Pintxo, e gustato le tapas basche.

    Il Free Walking Tour permette di conoscere da vicino la storia e la cultura di San Sebastián, e ti dà l'opportunità di incontrare altri viaggiatori e di condividere esperienze e raccomandazioni. Inoltre, poiché i tour sono gratuiti, potrai decidere quanto pagare alla fine, in base alla tua soddisfazione per la visita.
    Nel pomeriggio, in solitaria, abbiamo passeggiato per La Concha Beach: una delle spiagge più famose della Spagna, con un lungomare affacciato sul Mar Cantabrico. Particolarmente divertente è stato assistere al bagno in mare di molti intrepidi cittadini, pur con una temperatura di 5°

    Nella Parte Vecchia della città, abbiamo ammirato la bellissima Cattedrale di Santa Maria

  6. Giorno 6 - 23/11/2022

    BILBAO (23 novembre 2022)

    Pomeriggio dedicato al famosissimo Museo Guggenheim di Bilbao.
    Il Museo Guggenheim di Bilbao è un museo d'arte moderna e contemporanea, famoso per la sua architettura stravagante, progettata dall'architetto canadese Frank Gehry, e per la sua vasta collezione di opere d'arte contemporanea spesso incomprensibili, ma ugualmente piacevoli, si possono ammirare alcune delle più importanti opere d'arte del XX e XXI secolo, tra cui sculture, pitture, installazioni e video. La collezione del museo comprende opere di artisti famosi come Jeff Koons, Pablo Picasso, Claes Oldenburg, e Joan Miró, tra gli altri.
    Molte delle installazioni sono rese interagibili dal pubblico: alti labirinti, tappeti luminosi, tunnel a sorpresa ecc.
    In sintesi, una visita al Museo Guggenheim di Bilbao è un'esperienza imperdibile per gli appassionati d'arte e per chi è interessato all'architettura contemporanea, ma anche a dei semplici curiosi.

  7. Giorno 7 - 24/11/2022

    SANTANDER - PALERMO (24 novembre 2022)

    Rientro a Palermo, finisce un bel viaggio alla scoperta di una spagna ancora a noi sconosciuta, ma restando fedeli al nostro amore per la Spagna del sud, abbiamo apprezzato ed ammirato questa altra faccia della Spagna

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio