Kilimanjaro trek (Rongai route)

Siamo 3 amici con il sogno di arrivare in vetta sul tetto dell'Africa,di salire in vetta al Monte Kilimanjaro 5895mt,siamo il "3A team" (Annibale,Adalberto,Annalisa).Dopo una fase di studio decidiamo di salire per la "Rongai route",si dorme in tenda e il trek dura 7gg.

• Budget speso Più di 2.000€
  • Ho viaggiato Con gli amici
  • Continenti visitati: Africa
  • Stati visitati: Tanzania
  • Viaggio fatto in autunno
  • Scritto da Annibale Miozzi il 27/10/2022
  1. Giorno 1 - 01/10/2022

PARTENZA 01/10

Partenza serale da rm fiumicino con volo ethiopian,scalo ad addis abeba e arrivo al kilimangiao airport mattina seguente.

2. Giorno 2 - 02/10/2022

ARRIVO A MOSHI 02/10

Arrivo al kilimangiao airport, incontro con referente locale e transfer a moshi in circa 1h.Prendiamo le nostre stanze in hotel e incontriamo una delle nostre guide che ci accompagnera' per il trek,il suo nome e' basil,le altre due guide sono steven e kein.Facciamo un check del nostro materiale e ci comunica che con noi ci sara' un altra persona,un americano di nome dean.In hotel c'e' movimento dei vari gruppi di trekker che affronteranno la salita,ogni gruppo ha scelta una via diversa,chi sale per la machame route,chi per la marangu,ecc ecc,noi abbiamo scelto la rongai route,e' la via che sale dal confine con il kenya e a differenza delle altre il punto di partenza si raggiunge in 3/4h di auto.Ceniamo in hotel e andiamo a dormire.

3. Giorno 3 - 03/10/2022

PARTENZA TREK DAL RONGAI GATE (2364MT) AL SIMBA CAMP (2671MT) 03/10

Incontriamo basil alle 8 ,ultimo check dei nostri bagagli e partiamo in pulmino.Un bagaglio/borsone del peso max 12kg puo' essere consegnato ai portatori,il resto del materiale va messo nel nostro zaino da trek,io ne avevo uno da 3olt.Dopo circa 2h siamo al "Rongai gate forest" dove registriamo il nostro ingresso,proseguiamo e in circa 1h siamo al rongai gate punto di partenza del nostro trek.Incontriamo il resto del team,le altre guide,I portatori e il nostro cuoco.Consumiamo il nostro box lunch e via si parteeeee!!!!!!.La prima parte si cammina nella foresta su sentiero ben segnato,pian pian la vegetazione cambia e dopo circa 2h siamo al "Simba camp".Il nostro team ha montato le nostre tende,la tenda mensa e la tenda bagno.Ogni gg subito dopo l'arrivo al campo nella tenda mensa c'e' il "Tee time" accompagnato da pop corn.Alle 18.30 c'e' la cena con ottima zuppa di funghi,patate,pesce e frutta.Ogni sera dopocena c e' un brifing con basil per il giorno seguente.Inizia a far freddo e alle 19.30 sono nel sacco a pelo.

4. Giorno 4 - 04/10/2022

04/10 DAL SIMBA CAMP (2671MT) AL KIKELEWA CAMP (3600MT)

Sveglia alle 6.30 con il "Morning tee",ogni mattina kein ci porta in tenda il te' e una bacinella di acqua per lavarci,facciamo colazione con frittata,pane tostato e wurstel.Alle 9 partiamo."Pole pole"(piano piano) saliamo,la vegetazione e' bassa,in lontananza si vedono le pianure del kenya,arriviamo al primo check(la prima caverna),foto e proseguiamo per le 12 siamo alla seconda caverna dove facciamo una sosta per il pranzo,il nostro cuoco ci ha preparato un ottimo box lunch con pollo,un toast,biscotti,un dolce e un succo di frutta.Proseguiamo salendo costantemente "Pole pole" e per le 16.30 circa siamo al kikelewa camp.Solito tee time,cena,brifing con basil e iniziamo a controllare I nostri valori di saturazione,per adesso stiamo tutti bene.Alle 20 sono nel sacco a pelo.

5. Giorno 5 - 05/10/2022

05/10 DAL KIKELEWA CAMP (3600MT) AL MAWENZI HUT (4315)

Sveglia alle 6.40,colazione e partiamo,tappa corta ma impegnativa per l'altitudine,saliamo "Pole pole" e davanti a noi si innalza il monte mawenzi,sulla nostra destra finalmente riusciamo a vedere il monte kilimajaro,senza nuvole!!!Durante la salita facciamo varie soste per bere e mangiare qualcosa,importattissimo per non avere problemi con l'altitudine bere almeno 3lt al gg.Per le 13 circa arriviamo al mawenzi camp,qui ci fermeremo due notti per fare acclimatamento.Ci ritroviamo nella tenda mensa per il pranzo.Oggi special lunch,il cuoco ci stupisce e ci fa trovare la pizza.Adalberto ha portato il telefono satellitare,faccio una veloce anzi velocissima telefonata,risponde mia madre:"Ciao mamma tutto ok siamo a 4300mt ciao".Pomeriggio riposiamo in tenda,visto il freddo decidiamo di anticipare la cena alle 18,facciamo in solito brefing con basil,controlliamo la nostra saturazione,adalberto non sta bene, non aveva appetito,potrebbe essere un sintimo del mal di montagna,speriamo bene,andiamo a dormire magari un po di riposo puo' fargli bene.

6. Giorno 6 - 06/10/2022

06/10 ACCLIMATAMENTO AL MAWENZI HUT (4315MT)

La notte non e' andata benissimo,l'altitudine si sente,freddo e un sonno intermittente!!!!!Sveglia alle 7.30 e colazione con porridge,frittata,pane tostato,ecc ecc.Adalberto non sta bene e decide di riposare al campo,noi abbiamo in programa un trek sul monte mawenzi,partiamo ed arriviamo in un punto da dove si apre un ampia vallata tra il mawenzi e il kilimajaro,e' chiamata la sella dei venti,la percorreremo domani per raggiunger il nostro prossimo camp,il kibo hut che si trova ai piede del monte kilimanjaro che continua a farsi vedere nella totale sua bellezza.Per le 12.30 torniamo al campo e ci prepariamo per il pranzo,adalberto nessun segno di miglioramento,domani mattina decidera' se continuare o iniziare a scendere.Il pomeriggio riposiamo in tenda,cena alle 18 con zuppa,riso e fagioli,brifing e misurazione saturazione con basil,tutto ok.Il freddo nella tenda mensa si sente,conviene andare nel sacco a pole,buonanotte.

7. Giorno 7 - 07/10/2022

07/10 DAL MAWENZI HUT (4315MT) AL KIBO HUT (4720MT)

Alle 0re 6.30 morning tee,la notte e' stata fredda,alle 7.15 colazione,parliamo con adalberto e saggiamente decide di inizare a scendere all' horombo hut,il camp dove noi arriveremo domani.Noi facciamo un accurata vestizione,dobbiamo attraversare la sella dei venti,ci sara' un po di freddo,quindi metto I pantaloni pesanti e aggiungo una maglia di pile.Ilpercorso inizia con un leggero saliscendi,davanti a noi l'immagine fissa del kilimajaro,il sole ci scalda ma siamo cmq sopra I 4000 e le raffiche di vento sono gelide,dopo varie tappe per bere facciamo una sosta per il pranzo con un ottimo box lunch preparato dal nostro cuoco,in lontanaza si vede il prossimo camp e per le 13.30 circa siamo al kibo hut,qui c'e' il wi fi e scrivo subito ad adalberto,alla mia famiglia ed ai miei amici per rassicurarli che tutto va per il meglio,ci mettiamo subito a riposare in tenda e riesco anche a dormire un po,oggi orari anticipati,la cena alle 17.30 con spaghetti,zuppa di patate e cipolle,e subito in tenda,la partenza per la vetta e' circa per le 23.30/24.

8. Giorno 8 - 08/10/2022

08/10 GIORNO DI VETTA!!!!!! E DISCESA ALL'HOROMBO HUT (3720MT)

Sveglia alle 23.00,colazione con te e biscotti,finiamo la vestizione,io ho messo:maglia corta di lana,due maglie termiche,un pile pesante,piumino 100gr e giacca guscio,calzamaglia lana e pantaloni pesanti per le gambe,doppio calzino,doppi guanti e doppio cappello,bandana a proteggere naso e bocca.Temperatura prevista -19!!!!!Alle 24 siamo pronti per la partenza.Sulla montagna gia' c'e' movimento,si vedono diverse luci frontali,dopo poco la nostra partenza superiamo un gruppo di circa 10 persone,una di loro gia' sta male e vomita,piu avanti un atro gruppo e' fermo,qualcuno e' gia in difficolta',noi saliamo pole pole,io da subito ho le mani e piedi congelati nonostante ho usato dei scaldini a contatto,il sentiero sale costante su sentiero di ghiaia,ogni tanto tappa obbligatoria per bere e mangiare,io non riusciro' mai a mangiare nulla,mi sforzo per bere altrimenti diventa un problema.Le tappe diventano sempre piu frequenti,il sentiero inizia a salire ripido in un continuo zig-zag,l'altitudine si fa sentire,il respiro diventa piu' affannato,inizio a subire il sonno il ritmo lento lento mi fa chiudere gli occhi,la guida mi strilla "No sleep no sleep", mi mordo la lingua per cercare di rimare sveglio.Dopo poco piu' di 6 ore siamo al primo check "Gilmans point" 5685mt,davanti a noi un panorama unico,un immenso cratere del vulcano davanti a noi,in lontanaza un ghiacciao,continuiamo a camminare sul bordo del cratere verso sinistra e arriviamo al secondo check "Stella point" 5756mt,parliamo con le nostre guide e decidiamo di continuare,sulla sinistra un ampia veduta sul ghicciaio,davanti a noi in lontanaza riesco a vedere il cartello dell'ultimo check,arrivano dolori cervicali e sulla schiena,incitamenti costanti delle nostre guide ci spingono a non mollare e alle 8.52 arriviamo all'uhuru peak 5895mt.Siamo sul tetto dell'africa!!!!!!!!!Emozioni,brividi,lacrime di gioia ci accomunano,il meteo e' nostro amico,un cielo limpidissimo ci accompagna,facciamo diverse foto e poi inziamo la discesa.Andiamo giu' veloci e per le 12 siamo di nuovo al kibo hut,scrivo subito un messaggio ad adalberto,ai miei famigliari ed ai miei amici per rassicurarli che tutto e' andato bene e mi butto in tenda,dormo profondamente,mi sveglia basil alle 14 per ilpranzo e per fortuna mi e' tornata la fame,riesco a mangiare,sistemiamo la tenda e via partiamo per raggiungere adalberto all horombo hut.Il sentiero e' tutto in discesa,da lontano inizio a vedere il campo,vedo adalberto che ci sta aspettanto all'arrivo del sentiero,ci abbracciamo e si complimenta con noi.Adalberto ha trovato posto letto nel rifugio,ci sono altri posti liberi quindi anche io ed anna dormiamo con lui,andiamo a cena ed iniziamo a raccontare la nostra lunga giornata,lui ci racconta un fatto:la sera precedente mentre noi eravamo impegnati nella salita finale lui usci dal rufgio,guardo' verso la montagna e vide il movimento delle torce frontali,ma la sua attenzione fu catturata da una stella,lui da esperto in materia dice che questa stella si chiama "Aldebaran",mandava un segnale intermittente con un notevole fascio luminoso,interpreto' il tutto come un segno premoritore che tutto sarebbe andato per il meglio!!!!Aveva ragione, da oggi questa stella e' anche nostra.Adalberto ancora non si e' ripreso del tutto,anna ha dolore al ginocchio,quindi decidiamo per domani di scendere in jeep fino al marangu gate.

9. Giorno 9 - 09/10/2022

09/10 DA HOROMBO HUT (3720MT) AL MARANGU GATE

Al rifugio si dorme bene,10 ore filateeee,alle 5.30 esco fuori e sta albeggindo,vedo una delle piu belle albe mai viste,sopra le nuvole,in fondo le luci di moshi e sulla montagna le luci delle lampade,anche oggi ci saranno dei fortunati che arriveranno in vetta!!!!.Noi attendiamo l'arrivo di basil e partiamo in jeep,passiamo al marangu gate e firmiamo la nostra uscita dal parco,proseguiamo verso il nostro hotel al moshi.Prendiamo le nostre stanze e ci vediamo per pranzo,io ho ancora le dita della mani doloranti,adalberto mi dice di aspettare,pian pian torneranno normali.Abbiamo appuntamento con basil alle 17,lo troviamo seduto ai tavoli del bar in giardino,c'e' anche l altra guida steven,sul tavolo c'e' una busta marrone,inzia il suo discorso di ringraziamento e poi apre la busta e ci consegna I nostri diplomi di vetta,cavolo che emozione!!!!Con il mio inglese riesco a fare I miei complimenti a tutto il team,alle guide,ai portatori per il loro prezioso lavoro e al cuoco che e' stato bravissimo.Salutiamo basil e steven e beviamo qualche birra "Kilimanjaro" prima di andare a cena.

10. Giorno 10 - 10/10/2022

10/10 DA MOSHI A ZANZIBAR

Colazione e partenza per l'aereoporto kilimanjaro,un volo interno della precision air ci portera' a zanzibar per il meritato riposo.