Weekend sull'Appenino Tosco - Emiliano

Metà marzo: i primi segnali di primavera cominciano a colorare la natura e a rendere il sole un po’ più caldo, anche se le temperature continuano ad essere invernali e le montagne dell’Appennino sono popolate solo dagli abitanti, senza i molti turisti che le affollano durante l’estate. La zona che abbiamo scelto per trascorrere il nostro tranquillo fine settimana è, in realtà, piuttosto fuori dai soliti itinerari turistici ed è quindi possibile godere di una relativa tranquillità anche in alta stagione. Inutile dire che quando siamo andati noi non c’era quasi nessuno ed è stato rigenerante… Al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, questo tratto degli Appennini è ricco di storia e natura e noi abbiamo deciso di creare un itinerario piuttosto variegato!

  • Il viaggio è durato 2 Giorni
  • Budget speso Da 1€ a 250€
  • Ho viaggiato In coppia
  • Continenti visitati: Europa
  • Stati visitati: Italia
  • Viaggio fatto in primavera
  • Scritto da Federica Avagnano il 25/05/2022
Mostra tutte
  1. Giorno 1 - 12/03/2022

    Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone

    Partendo di buon'ora da Firenze, in circa 45 minuti siamo arrivati al Lago del Brasimone, dove abbiamo iniziato il nostro trekking. Abbiamo scelto di fare un giro ad anello piuttosto lungo ma non particolarmente impegnativo, all'interno del quale abbiamo incluso anche una visita a Chiapporato, un paesino completamente abbandonato e molto suggestivo. Abbiamo pranzato a sacco, nel silenzio della natura e con un meraviglioso panorama;

    Concluso il trekking e stanchi dalla lunga camminata, siamo risaliti in auto per andare direttamente in albergo (Il Casolare Tosco-Emiliano), dove siamo stati accolti con ospitalità e calore, ci siamo riposati e rifocillati con un'ottima cena.

  2. Giorno 2 - 13/03/2022

    Rocchetta Mattei e borghi

    Dopo una ricca colazione, con tanto di yogurt fatto in casa e marmellata di loro produzione, ci siamo preparati per affrontare una giornata molto più itinerante della precedente.

    Avevamo fissato una visita guidata alla Rocchetta Mattei per le 11.30 e abbiamo approfittato del fatto che eravamo un po' in anticipo per visitare il piccolo paese di Riola, che si estende intorno al fiume Reno, e specialmente la sua particolarissima chiesa;

    Conclusa la visita alla Rocchetta Mattei, ci dirigiamo verso dove abbiamo prenotato per il pranzo; Stranamente, per i nostri standard, siamo ancora una volta in anticipo e decidiamo di fare una passeggiata alla scoperta del borgo della Rocca Pitigliana.

    Usciti soddisfatti e ristorati dal nostro pranzo, torniamo indietro, in direzione della Rocchetta Mattei, che passiamo per arrivare ad un piccolo paesino: Borgo La Scola.

    Iniziamo a tornare verso casa e facciamo una brevissima sosta al Ponte di Verzuno...

    Prima di riprendere l'autostrada per tornare a Firenze, ci dedichiamo ad un'ultima sosta: il paese più grande che visitiamo in questa nostra gita, Camugnano.

Lasciati ispirare, guarda altri diari di viaggio